Gobliins è una fortunatissima serie di giochi punta e clicca molto popolare tra gli utenti Amiga, Atari, Mac e Pc dei primi anni ’90. Una fede riproduzione del gioco originale, con grafica e effetti audio in perfetto stile arcade, è disponibile su App Store in offerta lancio a soli 0,79 euro.
I lettori che negli anni ’90 utilizzavano come computer l’Amiga o giocavano con la mitica console Atari, ricorderanno sicuramente Gobliins, un videogame stile punta e clicca che in seguito fu rilasciato anche per la piattaforma Macintosh e Windows. I nostalgici e gli amanti del genere retrò con iPhone e iPod touch al seguito, non potranno fare a meno di comprare Gobliins 2 su App Store.
Il gameplay miscela sapientemente elementi di avventura e rompicapi da risolvere. Lo scopo del gioco è trovare Prince Buffoon, il Principe Buffone, che è stato rapito. Per ogni livello (o area) bisogna trovare la soluzione per passare a quello successivo. Un aspetto originale del meccanismo del gioco è che si controllano due folletti (goblin), ciascuno con abilità uniche. Si può gestire un solo personaggio alla volta, ma, a seconda della scena specifica, si può cambiare folletto a proprio piacimento, fate attenzione solo a non posizionarli nel punto sbagliato.
Gobliins 2 per iOS è una fedele riproduzione del gioco originale anche per quanto riguarda grafica e audio, che sono in perfetto stile arcade.
Come tutti i giochi punta e clicca, anche Gobliins 2 si basa prevalentemente su dialoghi scritti che appaiono nella parte bassa dello schermo quando si incontrano e interrogano i vari personaggi della storia, ma il videogame è disponibile solo in inglese e francese, quindi non è adatto per chi non ha dimestichezza con queste due lingue.
Gooblins 2 è compatibile con iPhone e iPod touch e richiede iOS 4.0 o versioni successive. Si può acquistare in offerta lancio per 79 centesimi di euro su App Store.