Meno colore ma arrivano i testi delle canzoni. Questo il succo delle indiscrezioni intorno ad Apple Music che la società di Cupertino sarebbe pronta a rivoluzionare, per rendere il servizio più intuitivo e appetibile all’utenza.
Il nuovo Apple Music, dice 9to5mac. dovrebbe beneficiare di una interfaccia utente ridisegnata, alcune nuove funzioni, con riorganizzazione e semplificazione delle caratteristiche già esistenti. La nuova interfaccia utente dovrebbe segnare un cambio di rotta da parte di Apple, che avrebbe intenzione di convertire l’attuale look colorato e traslucido in favore di un design più semplice. Sarà posto l’accento su sfondi in bianco e nero, enfatizzando così i contenuti e dando maggiore risalto a schermate semplici, con un testo più grande e per lo più utilizzando molto lo stile grassetto per i menu e le schede, con un massiccio impiego del carattere San Francisco.
Per esempio, mentre attualmente l’interfaccia utente nella visualizzazione album cambia colore e aspetto a seconda dell’album stesso, con la nuova interfaccia potrebbe assistersi ad un cambiamento radicale, con la cover dell’album molto più grande, quasi ad occupare l’intera pagina, con un background in bianco e nero.
La nuova interfaccia usufruirà anche di numerose funzioni anteprima, sfruttando il 3D Touch presente negli ultimi dispositivi iOS, per migliorare le possibilità di condivisione. A rimanere invariato, secondo i rumor, sarà il tab Connect. Insomma, sembra che Apple si concentrerà sul bianco e nero,
A livello funzionale, invece, Apple dedicherà parecchio spazio e attenzione allla funzione “Per Te”, ossia al tab che raccomanda brani, album, artisti e video musicali a seconda dei gusti dell’utente- Questa sezione sarà semplificata e messa in risalto per incrementarne l’utilizzo. Secondo le indiscrezioni, riportate anche da 9to5mac, la funzionalità “Per Te” utilizzerà algoritmi simili a quelli impiegati dall’attuale motore Apple per le raccomandazioni musicali. musicali di oggi, secondo le fonti. Sparirà, o almeno così sembra, il tab “Nuovo”, in favore di una nuova sezione chiamata “Sfoglia”, che meglio organizza i contenuti da offrire all’utente. Improbabile, e inverosimile, un cambiamento radicale alla sezione Radio Beats 1.
Un aspetto importante del nuovo Apple Musica sarà il supporto nativo ai testi delle canzoni. Attualmente è possile vedere le parole di una canzone, ma vanno aggiunte a mano. Apple, dice il sito americano, sta lavorando con le etichette musicali per integrare automaticamente i testi nelle canzoni. Il supporto sarà graduale, ma un «buon numero di canzoni”, includerà i testi fin dall’inizio del lancio della nuova versione del servizio.
La nuova versione di Apple Music sarà rilasciata come aggiornamento di iOS 10 questo autunno, ma beneficerà di una prima fase di lancio beta già questa estate, dapprima riservata a sviluppatori e tester pubblici.