Atomos, produttore di accessori professionali per il video, ha annunciato due nuovi combo recorder basati su hard disk che consentono recording, monitoraggio, riproduzione e in grado di catturare il girato in formato Apple ProRES e dunque compatibile con vari software di editing. I due dispositivi sono denominati Ninja e Samuari e dovrebbero essere presentati nel corso dell’annuale NAB Show (National Association of Broadcasters) che si terrà dal 9 al 14 aprile a Las Vegas. Ninja cattura da qualunque videocamera con output HDMI, eliminando la necessità di avere una scheda di acquisizione. Samurai accetta input 10-bit HD-SDI salvando sempre in formato Apple ProRES.
Ninja (995$ il prezzo previsto) è un HD recorder portatile dotato di schermo touschreen, sfrutta dischi rigidi da 2,5” (o drive SSD con form factor simili) e può catturare video a 10 bit e vanta riproduzione istantanea, funzionalità di live monitoring integrate, senza la necessità di collegare altri accessori (il dispositivo è alimentato da batterie). I drive possono essere cambiati e disporre dunque di capacità di storage illimitate. Una tecnologia denominata battery-looping consente di cambiare una delle batterie mentre l’unità è in funzione e l’altra alimenta il prodotto. L’unità può alloggiare drive con capacità fino a 750GB e sfruttare anche unità SSD (scelta utile quando, ad esempio, l’unità si trova in ambienti soggetti a vibrazioni).
Samurai (1.495$) è un prodotto con caratteristiche simili e che offre anche il supporto HD/SD-SDI; ha uno schermo touchscreen più grande e supporta più videocamere. Lo schermo touch da 5” offre una risoluzione di 800×848 pixel, configurazioni SDI loop-through (utilizzare un’uscita per collegare un ingresso come ad esempio un monitor secondario). E’ anche possibile collegare due dispositivi Samurai in cascata e ottenere il 3D.
Entrambi i dispositivi hanno il corpo in alluminio e mettono a disposizione anche connessioni FireWire 800, USB 2.0 e 3.0.
[A cura di Mauro Notarianni]