Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Chi guida oggi Apple è più simile a Steve Jobs o John Sculley?

Chi guida oggi Apple è più simile a Steve Jobs o John Sculley?

Pubblicità

John Sculley, l’ex CEO di Apple ricordato più che altro per aver esautorato Steve Jobs dall’azienda che quest’ultimo aveva creato, è tornato a farsi sentire e, come abbiamo riportato qui, nel corso di un’intervista rilasciata a CNBC aveva detto che a suo modo di vedere Apple dovrebbe allearsi con Facebook, trasformare l’Apple Watch in un dispositivo di riferimento per la messaggistica, presentare una vision a lungo termine – da qui a dieci anni – sulla falsariga di quanto fatto da Zuckerberg.

Il tweet che rilanciava l’intervista di CNBC, così come il nostro articolo nel quale riportavano la notizia, è stato commentato da molte persone, tutte più o meno concordi nell’affermare che Sculley farebbe bene a mantenere il silenzio, soprattutto quando si parla di Apple.

Eppure, dice l’editorialista Dan Natha di RiskReversal la Apple di oggi è guidata da qualcuno che per molti versi è più simile a Sculley che a Steve Jobs. L’ultimo prodotto arrivato dall’era Jobs è l’iPad, lanciato sei anni addietro. Da quando Cook è diventato CEO nel 2011, Apple ha raddoppiato le vendite ma questo grazie al lascito di Jobs. Cook ha contribuito al successo di Apple prima della morte di Jobs e ha molti meriti ma, dice ancora l’opinionista, persino Marissa Mayer (CEO di Yahoo) sarebbe stata brava a limitarsi di seguire i piani di Jobs.

Il problema odierno di Apple, dice ancora Natha, è che non c’è Steve Jobs a camminare sul palco. Non ci sono prodotti-sorpresa e la segretezza che dovrebbe servire a proteggere le indiscrezioni sull’arrivo di nuovi prodotti è percepita come una mancanza di idee.

Nella biografia di Walter Isaacson dedicata a Steve Jobs, quest’ultimo aveva descritto il suo erede legittimo, Tim Cook, come la sua immagine speculare: imperturbabile, di umore costante, “più saturnino che mercuriale”. “Io sono un buon negoziatore” diceva Jobs, “e lui è probabilmente migliore di me perché è un tipo tranquillo”. Dopo le lodi, anche una riserva, una riserva seria anche se per lo più sottaciuta: “Ma non sono sicuro che, di per sé, sia un individuo da prodotto”, una critica simile a quella che molti ancora oggi rivolgono a Sculley.

Insomma, conclude l’analista, la Apple di oggi è guidata da qualcuno molto simile a John Sculley e non a Steve Jobs. Gli investitori sono annoiati e l’azienda avrebbe bisogno di essere più trasparente su qual è la sua visione di futuro. Il tempo scorre e purtroppo le lancette del tempo che passa non sono quelle dell’Apple Watch.

Steve Jobs con John Sculley
Steve Jobs con John Sculley

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità