É una idea ambiziosa quella di RossoGaribaldi, la catena italiana di servizi per il mondo degli smartphone (e Tablet), che punta a diventare un punto di riferimento per tutti gli utenti, anche se il focus è su chi vuole una forte personalizzazione del suo dispostivo oppure, paradossalmente, chi il suo dispositivo non lo sa proprio utilizzare e ha bisogno di una mano, o di un consiglio. Cinque punti vendita aperti nel 2014, diventati 15 alla fine del 2015 e che, nelle idee della dirigenza, saranno 300 entro i prossimi 5 anni, segno che se l’operazione funziona, la chiave è giusta e che il mercato è pronto.
Il servizio ruota a 360° attorno ai cellulari dicevamo: vendita diretta di smartphone Android come Samsung, Huawei e LG e trattative sull’usato che comprendono anche iPhone. E poi tutta l’accessoristica dedicata, dalla cover (di tutti i tipi) alle cuffie, dagli speaker ai PowerBank.
Ma soprattutto il servizio, una impronta molto specifica che accoglie il cliente quando entra in negozio e lo segue per tutti i suoi movimenti, consigliandolo e aiutandolo dove non sa arrivare.
Un negozio sicuramente non per tutti, perché magari l’utente avanzato che sa già che cosa acquistare spesso non è particolarmente versato a specialisti che lo guidano, ma sicuramente per i tanti, tantissimi utenti che non sono del tutto padroni del proprio dispositivo e vogliono capire se è il caso di cambiarlo, quale modello prendere, se puntare sul nuovo o sull’usato.
Su richiesta, gli addetti vendita possono assistere l’utente su passaggi come il backup dei dati (calendario, foto, rubrica) quando si cambia telefono, e assistere i clienti su altri passaggi fondamentali: si pensi a persone della terza età che spesso si trovano in difficoltà davanti ad una tecnologia che per forza di cose corre più forte di loro. Tutto questo grazie ad un piano di formazione interna di tre anni promossa da RossoGaribaldi proprio per offrire un servizio migliore, un investimento su cui la dirigenza punta molto.
RossoGaribaldi è tutto intorno a te
Citando una frase di una famosa campagna pubblicitaria, RossoGaribaldi offre una serie di accessori che spesso diamo per scontati ma che in effetti sono oramai diventati parte del tessuto di tutti i giorni, e che spesso si trova in quantità e qualità limitata nei negozi degli operatori, oppure in forma standard nella grande distribuzione.
Le cover prima di tutto: per iPhone (da 5 in su), Samsung o Huawaii e per tutte le tasche. Iniziando da quelle in plastica o silicone, già preconfezionate sino a quelle in materiale più pregiato, dalla roccia alla pelle, in varie personalizzazioni. E in negozio, è possibile creare la propria cover personalizzata con una foto in circa 10 minuti, anche con una stampa 3D in rilievo per riprodurre un serpente o una scritta in rilievo.
Così anche le PowerBank, diffusori, cuffie, cavi, alimentatori, di marchi terzi oppure brandizzate RossoGaribaldi.
Infine, anche un servizio di assistenza di base del telefono: un ceckup dello smartphone per la rilevazione di alcuni guasti, la rimozione di virus e una stima in caso di rivendita, con la presa in assistenza di alcuni modelli che possono essere riparati direttamente o mandati in assistenza.
RossoGaribaldi è già presente in Italia con numerosi punti vendita distribuiti tra Nord e Centro, tra tutti citiamo Marghera, VE (centro commerciale Nave de Vero), Grugliasco, TO (centro commerciale Le Gru), Roma (centro commerciale Porta di Roma, Euroma2), Milano (centro commerciale Bonola), Sesto San Giovanni, MI (Centro Sarca), Orio al Serio, BG (centro commerciale Orio Center) e Alessandria, TO (centro commerciale Panorama).