Chi vuole andare oltre i semplici emoji per trasmettere un’emozione, un’espressione del proprio volto o un messaggio particolare, da oggi potrà contare su Giphy Keys, una nuova tastiera per iPhone che facilita il rintracciamento e la condivisione delle GIF animate.
Come per tutte le altre tastiere di terze parti che Apple ha introdotto sui propri dispositivi a partire da iOS 8, Giphy Keys deve essere attivata attraverso il pannello Impostazioni > Generali > Tastiere > Aggiungi tastiera. Al momento si rivela interessante soltanto su iMessage, Facebook e Twitter, uniche tre applicazioni dove la nuova tastiera è abilitata ad allegare le GIF.
Oltre alla tastiera QWERTY, l’app offre alcuni pulsanti utili per attingere facilmente a milioni di immagini animate disponibili nell’archivio online di Giphy. Si possono ricercare per parola chiave, sfogliando le categorie principali, quelle che vanno più in voga al momento o rintracciare più facilmente le GIF condivise di recente.
E’ anche possibile sfruttare alcuni hashtag per allegare immagini particolari: ad esempio, digitando #weather ed il codice postale – si legge nella descrizione iTunes – è possibile condividere un’animazione che mostra il meteo attuale della zona, con #sticker viene inviato un adesivo animato casuale e così via.