Microsoft ha acquisito Solair, azienda di Casalecchio di Reno (Bo) attiva nel campo del cloud computing e nell’Internet delle cose (IoT). Si tratta, di fatto, della prima acquisizione della Microsoft in Italia. La startup bolognese è composta da un talentuoso team che Gartner ha indicato nelle prime 16 imprese mondiali nel settore dell’Internet delle Cose. Tra i suoi clienti nomi quali: AEG, Bosch, e i giapponesi di Aiwa ai quali Solair ha fornito soluzioni cloud per il monitoraggio delle macchine di produzione e per migliorare l’efficienza energetica.
“Sin dalle origini la nostra missione è stata quella di aiutare le aziende ad accedere in modo facile e rapido ai benefici di Internet delle Cose” si legge in un comunicato sul sito dell’azienda italiana firmato dall’amministratore delegato Tom Davis (un inglese che si formato al Politecnico di Torino). “La nostra soluzione è stata costruita su richieste reali da parte dei clienti: per questo, sono certo che la tecnologia e il talento che contraddistinguono Solair potranno dare un importante contributo alla Azure IoT Suite di Microsoft ed ambizioni ancora più sfidanti in ambito IoT”.
“Negli ultimi 5 anni la nostra azienda è cresciuta, così come è stato per l’intero mercato Internet of Things (IoT); ma oggi è l’inizio di un capitolo davvero nuovo. Non vediamo l’ora, io e tutto il team, di entrare pienamente a far parte di Microsoft e di un team così affermato come quello di Azure IoT. È un’opportunità che ci consentirà di estendere e amplificare la forza di Internet delle Cose a clienti e scenari unici e nuovi”.