Fin dalle prime schermate disponibili su App Store il nuovo titolo Car Jack Streets ricorda molto da vicino il classico Grand Theft Auto, soprattutto le prime versioni con visuale dall’alto. La somiglianza non è casuale, il gioco infatti è stato progettato e sviluppato dal team di programmatori che ha lavorato a GTA. Rispetto alle ultime versioni di GTA per computer e console da salotto in cui domina il 3D, Car Street Jack sfrutta la grafica 3D ma mantiene quasi sempre una visuale dall’alto che fa sembrare il tutto in 2D. In ogni caso l’altezza dei palazzi, la qualità dei dettagli e gli ingrandimenti di visuale dimostrano la bontà della scelta e anche l’efficace realizzazione tecnica. La visuale dall’alto risulta più indicata per i dispositivi tascabili offrendo un gioco a nostro giudizio più divertente e giocabile che non l’immersione completa nel 3D, in cui joypad o mouse e tastiere risultano ancora indispensabili.
Non occorrono approfondimenti per la trama: il nostro protagonista ha accumulato un consistente debito di gioco e per rimanere in vita occorre svolgere una serie di missioni più o meno legali che ci permetteranno di saldare il debito contratto con la mafia. Per raggiungere l’obiettivo abbiamo a nostra completa disposizione una intera città , la possibilità di rubare e servirci di qualsiasi auto, un sostanzioso arsenale di armi dagli effetti spettacolari e in sostanza la grande libertà di movimento che ha reso celebre la serie GTA. I controlli sono tutti gestiti tramite schermo sensibile al tocco e cambiano per migliorare la praticità di utilizzo. Quando camminiamo a piedi abbiamo a disposizione un pad multi-direzionale a sinistra e il pulsante di sparo a destra, mentre nelle sezioni di guida i pulsati per le svolte sono a sinistra, mentre freno e acceleratore sono sulla destra. Tra le numerose chicche del titolo ricordiamo uno stile grafico e soprattutto degli intermezzi in puro stile fumetto, infine una avvincente colonna sonora di ben 80 minuti.
Car Jack Streets funziona su iPhone e touch con Firmware 2.0: è proposto al prezzo di 3,99 euro a partire da questa pagina di App Store. Qui in basso riportiamo alcune schermate e un filmato YouTube del gioco.