Prossimamente su Facebook Messenger potrebbero arrivare i messaggi che si auto-distruggono e scompaiono trascorso uno specifico lasso di tempo dall’invio. La notizia giunge da alcuni screenshot pubblicati da @iOSAppChanges, un account Twitter che si occupa di monitorare e pubblicare novità sulle applicazioni dedicate ad iOS.
Nelle immagini è possibile vedere una conversazione avvenuta su Facebook Messenger dove appaiono alcune indicazioni sui messaggi “che spariscono” (disappearing messages): in una chat la funzionalità è disattivata, mentre nella chat successiva è indicata la scomparsa del messaggio dopo 15 minuti dall’invio.
Funzionalità di questo tipo non sono nuove per altre applicazioni (come per esempio Telegram, dove è presente una funzione dedicata ad intere chat pronte ad auto-distruggersi) ed è quindi logico che Facebook non voglia restare indietro e rendere disponibile anche su Facebook Messenger uno strumento di questo genere.
La disponibilità di messaggi che si auto-distruggono potrebbe rendere le conversazioni protette a favore della privacy, prevenendo spiacevoli situazioni in cui messaggi “scomodi” possono finire sotto gli occhi di qualcuno che non avrebbe dovuto vederli. La funzionalità al momento sembra essere certamente in fase di test per la app dedicata su iOS, quindi con buona probabilità gli utenti Apple potrebbero essere i primi a poterne fare uso.