HP ha presentato il nuovo HP Chromebook 13 ad un evento presso gli uffici di Google a New York. Si tratta del primo Chromebook ad utilizzare uno dei processori Skylake Core m di Intel e può essere configurato con un massimo di 16 GB di RAM, mentre il display da 13,3 pollici display può essere aggiornato per utilizzare una risoluzione 3200 x 1800; grazie alla caratteristiche del processore Core m di Intel, il dispositivo dovrebbe garantire fino a 11.5 ore di autonomia, quanto un MacBook.
L’HP Chromebook 13 dispone di due porte USB-C, una porta USB 3.0, un jack per cuffie e un lettore di schede microSD. Misura poco più della metà un pollice di spessore e pesa 2,86 chili. Il suo corpo è fatto di alluminio spazzolato, che gli conferisce un aspetto solido e allo stesso tempo accattivante.
Google pare abbia collaborato con HP per realizzare il design del portatile, e per avere anche la possibilità di mostrare al pubblico le potenzialità del suo Chrome OS su dispositivi di fascia alta. L’HP Chromebook 13 può essere considerato da un certo punto di vista una versione più abbordabile del Chromebook Pixel, realizzato da Google ma in vendita al prezzo non economico di 999 dollari.
Il Chromebook 13 di HP dovrebbe arrivare sul mercato nel mese di maggio. Il prezzo parte da 499 per il modello base, privo di processore Come m ma equipaggiato solo di un processore Pentium di fascia bassa, c’è comunque la possibilità di migliorare le specifiche a fronte di una spesa superiore. Non è dato sapere al momento se e quando il l’HP Chromebook 13 arriverà anche in Italia.