WakeOnLan 1.0 è l’ultima versione di un software gratuito e interessante (per molto tempo distribuito come versione preliminare 0.9x) che consente di individuare i computer e dispositivi presenti nella nostra LAN e permette, inoltre di svegliare (da qui il nome) eventuali computer dallo stato di sleep (la funzionalità “wake on lan” è supportata dalla maggior parte delle schede di rete moderne). Se siete a casa o in un ufficio con molti computer, tale funzionalità è utile per ripristinare o accendere un computer a distanza in modo da prelevare, ad esempio, eventuali file. Il programma WakeOnCall sfrutta alcune caratteristiche intrinseche del sistema operativo permettendo di richiamare i comandi da una comoda interfaccia grafica. Il sistema è comodo anche per scandagliare la rete e conoscere i dispositivi.
Oltre alla funzionalità di svegliare direttamente i computer, è possibile programmare la sveglia ogni tot minuti, oppure in determinati giorni e ore della settimana (utile, ad esempio, per avviare un computer ed eseguire un backup nei fine settimana).
Il programma è di piccole dimensioni (896KB il file compresso da scaricare) ed è Univesal Binary, in grado, cioè, di funzionare nativamente sia sui Mac con CPU Intel, sia su quelli con CPU PowerPC. Il funzionamento richiede Mac OS X 10.4 o superiore.
Nella stessa cartella in cui si trova l’applicazione, è presente un widget installabile nella Dashboard che offre funzionalità simili a quelle dell’applicativo vero e propro. I dispositivi, infine, possono essere svegliati o messi in sleep anche dal dock (facendo ctrl-click sull’icona dell’applicazione e selezionando il dispositivo-target).
Notare che su molti PC potrebbe essere necessario abilitare la funzione Wake On Lan da BIOS affinché la funzionalità di risveglio effettivamente funzioni. Questa caratteristica, infatti, imposta la porta di rete in modalità di standby e in sostanza la scheda madre non è completamente spenta (è una funzionalità che, richiede una quantità minima di corrente elettrica, permettendo l’accensione del PC dalla LAN).
[A cura di Mauro Notarianni]