Secondo uno studio di J.D. Power and Associates che ha riguardato i consumatori statunitensi, gli utenti di smartphone più soddisfatti sono i proprietari degli iPhone. Apple ha raggiunto un punteggio di 795 su 1000 in termini di customer satisfaction; Motorola e HTC si sono piazzate rispettivamente al secondo e al terzo posto con 763 e 762 punti. Non è la prima volta che Apple si piazza al primo posto in questa speciale classifica: la casa di Cupertino ha vinto, in effetti, per il quinto anno consecutivo.
Gli utenti sono ad ogni modo un po’ meno soddisfatti rispetto agli anni precedenti: lo scorso anno Apple ottenne infatti 800 punti su un massimo di 1000. La Mela non è la sola a perdere qualche punto: Motorola e HTC lo scorso anno vantavano rispettivamente 791 e 781 punti. Lo studio analizza le opinioni dei possessori di smartphone su fattori quali “facilità d’uso, sistema operativo, design, caratteristiche e durata della batteria”.
La ricerca ha riguardato anche altri fattori. J.D. Power and Associates afferma ad esempio che il prezzo medio dei “telefoni cellulari tradizionali” è ora di 73$, contro gli 83$ del 2009. Sul versante software emerge che circa il 66% degli utenti di smartphone ha scaricato giochi e applicazioni per interagire con i social network. Applicazioni per i viaggi e “orientate all’intrattenimento” sono altresì popolari tra gli utenti di smartphone con rispettivamente il 54% e il 53% degli intervistati che ha risposto di sì alla domanda se hanno mai scaricato applicazioni del genere.
Gli utenti di smartphone che hanno scaricato applicazioni per i social network sembrano quelli più soddisfatti: 783 punti su 1000 contro i 761 punti su 1000 di chi non accede ai social network con questi dispositivi.
[A cura di Mauro Notarianni]