Nel giorno delle celebrazioni per l’Unità d’Italia arriva su App Store il romanzo italiano più conosciuto all’estero: Pinocchio for iPad, opera prima dello studio milanese Elastico, da molti anni attivo nel campo dell’editoria per ragazzi.
L’app presenta una storia tratta dal libro di Collodi con illustrazioni, suoni e musiche originali, che pagina per pagina, si animeranno sotto le dita dei piccoli lettori, permettendo loro di giocare con le marionette, spegnere i piedi di Pinocchio prima che prendano fuoco quando lui si addormenta davanti al camino o illuminare con una candela il tenebroso ed enorme ventre del pesce che inghiotte il burattino senza fili.
«La sfida – racconta Jack Ambrosi, della Elastico – è stata quella di sfruttare appieno le potenzialità dell’iPad in ogni scena, utilizzando al massimo le possibilità di interattività che la tavoletta offre, ma nel medesimo tempo mantenere il “sapore” di Collodi».
E dunque, Pinocchio for iPad, resta soprattutto un racconto da leggere. «L’intento – prosegue Ambrosi – è arrivare alle nuove generazioni, tramite il fascino dell’iPad, per fare loro conoscere un classico della nostra letteratura, una fiaba dal valore universale. Da qui anche due scelte anticonvenzionali: disegni realizzati ancora a mano e soprattutto niente voce narrante, per permettere che ogni ragazzo legga con il suo ritmo». Insomma, Pinocchio fori Pad è l’app giusta per permettere che i più piccoli da un lato familiarizzino sin da subito con le nuove tecnologie,m adall’altro non perdano il gusto della lettura e della buona letteratura.
Un’applicazione da provare e da usare per passare qualche ora con i propri bambini, soprattutto visto il prezzo: 79 centesimi su App Store.