Dashy Ducks è un titolo chiaramente ispirato a Crossy Road, in cui l’utente avrà il compito di guidare il protagonista lungo un tragitto infinito, cercando di attraversare stage pieni zeppi di veicoli che marciano orizzontalmente e che ostacoli di svariato genere. Lo scopo è di resistere per quanto più a lungo possibile, con un sistema di controllo facile da apprendere ma difficile da padroneggiare.
A differenza di Crossy Road, in Dashy Ducks l’animaletto protagonista si muove costantemente in avanti, senza necessità di intervento del giocatore. Attraverso brevi tap a schermo si riuscirà ad accelerare, mentre mantenendo la pressione del dito a schermo si potrà arrestare la corsa dell’animale per qualche secondo, rilanciando lo scatto al momento in cui si stacca il dito dal display. A primo impatto sembra un tantino più difficile di Crossy Road, dove invece il controllo sul protagonista è pressoché totale, potendo intervenire anche ne cambio di direzione.
Dashy Ducks, sebbene ispirato a Crossi Road, propone una grafica completamente differente, non basata sulla pixel art, ma su un disegno molto più semplice, seppur altrettanto colorato e vivace. Sembra che sia disegnato dalla mano di un bambino, con il semplice utilizzo di matita, colori e righello. Il risultato finale è piuttosto piacevole e allegro, certamente adatto alla tipologia di gioco arcade.
Naturalmente, la longevità e la rigiocabilità del prodotto è assicurata dalla possibilità di sbloccare personaggi aggiuntivi, spendendo le monete che si raccolgono durante i vari tentativi. Da questo punto di vista il titolo non è troppo permissivo e richiede davvero parecchie monete prima di aggiungere un avatar alla collezione personale del giocatore.
Dashy Ducks è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.