Sesame Workshop, l’organizzazione no-profit a carattere educativo che produce Sesame Street, che in Italia è di fatto un sinonimo dei Muppet e IBM hanno annunciato una collaborazione per supportare lo sviluppo della formazione prescolare in tutto il mondo che vedranno l’impiego di tecnologie di cognitive computing e la vasta esperienza di Sesame nel campo della prima infanzia.
Nel quadro di un accordo triennale, le due organizzazioni collaboreranno per sviluppare una nuova categoria di piattaforme e prodotti didattici progettati per adattarsi alle preferenze di apprendimento e alle diverse attitudini individuali dei bambini in età prescolare. Diverse ricerche mostrano che i primi cinque anni di vita del bambino sono caratterizzati da una forte espansione dello sviluppo cerebrale, rendendo tale finestra temporale una fase chiave per l’apprendimento e lo sviluppo.
La collaborazione fra le due aziende attingerà dall’ esperienza di Sesame Workshop nell’ambito dello sviluppo di contenuti educativi, forte di 45 anni di ricerche e più di 1000 studi sulle migliori modalità di apprendimento per i bambini. Questa esperienza verrà combinata con le tecnologie Watson di elaborazione del linguaggio naturale, riconoscimento di modelli e altri sistemi di cognitive computing per fornire esperienze di apprendimento personalizzate studiate per completare il ruolo di genitori e insegnanti nello sviluppo del bambino nella prima infanzia.
Le due aziende hanno fatto sapere che intendono testare e condividere i prototipi “con i leader nei settori della formazione e della comunità tecnologica”, “per supportare un continuo miglioramento sulla base dei feedback e dell’esperienza professionale nei diversi ambiti”.