Il nuovo processore Apple A5 è sensibilmente più grande di Apple A4 e anche più costoso da costruire rispetto al concorrente Tegra 2 di Nvidia. Il sistema radio-cellulare è realizzato da Qualcomm ed è lo stesso impiegato in iPhone 4 e anche nel tablet Motorola Xoom commercializzati da Verizon negli USA. Sono queste alcune delle interessanti scoperte riportate da UBM TechInsight che ha esplorato il nuovo Apple A5 ricorrendo a strumenti e microscopi speciali. Rispetto alla generazione precedente A4 che misurava 7,3×7,3mm, il nuovo processore A5 misura 12,1×10,1mm un incremento sensibile della superficie del die dovuta alla presenza di due core di calcolo ARM Cortex A9 e anche di due core grafici Imagination Technologies SGX543MP2.
All’interno di A5 gli esperti hanno esaminato anche la memoria di tipo DDR2 DRAM a basso consumo: ora i 512MB di iPad 2 lavorano più velocemente rispetto alla RAM DDR impiegata nel primo iPad. Dai due processori esaminati è emerso che Cupertino acquista questo componente sia da Samsung che da Elpida. Sempre per quanto riguarda il processore A5 è ora in grado di modulare e adattare la propria frequenza di funzionamento in base al tipo di app e di carico di lavoro richiesto dall’utente: mentre in Apple A4 il clock è fisso a 1GHz, il nuovo A5 è anche in grado di funzionare a 900Mhz. UBM TechInsight conferma che A5 è costruito da Samsung e non da TMSC come inizialmente ipotizzato, inoltre la società elabora anche una stima del costo di costruzione di Apple A5 e anche di iPad 2 nel suo complesso.
Per il solo processore sembra che Apple non abbia badato a spese: pur essendo confrontabile per classe con il Tegra 2 di Nvidia, Apple A5 potrebbe arrivare a costare fino a 25dollari per pezzo, sensibilmente più alto rispetto ai 15 dollari del chip concorrente. Per quanto riguarda il costo complessivo dei componenti utilizzati la stima per ora tocca quota 270 dollari, un costo inferiore ai 288 stimati per i componenti di Motorola Xoom. Notiamo però che gli esami dei componenti di iPad 2 sono ancora in corso e che la stima del costo totale dei componenti potrebbe variare di conseguenza. Secondo la società di analisi Cupertino potrà ridurre presto il costo di costruzione di Apple A5, quando il processore verrà integrato in iPhone 5 e successivamente anche in iPod touch, grazie ai maggiori volumi di costruzione, migliori economie di scala e probabilmente anche destinando una parte della produzione a TMSC oltre che a Samsung. In questo articolo inseriamo due immagini del die di Apple A5 pubblicate da UBM TechInsight: una vista del processore da sopra e anche una che mostra la sezione laterale.