Spotify ha da poco annunciato la sua ultima acquisizione: si tratta di CrowdAlbum, una startup che monitora e raccoglie i messaggi social online riguardanti concerti ed eventi musicali degli artisti. In base agli accordi stabiliti, il team di CrowdAlbum – tra cui figura il fondatore ed ex-Googler Tracy Chan – verrà assorbito da Spotify e lavorerà su prodotti specifici per i musicisti. Spotify afferma che l’acquisizione aiuterà gli artisti a trovare e coinvolgere il proprio pubblico su Spotify, soprattutto riguardo alla sempre importante attività di tour e spettacoli dal vivo.
“Avremo più informazioni da condividere, una volta che saremo pronti a rilasciare le caratteristiche che sfruttano i punti di forza di entrambi i prodotti” – ha commentato Spotify – “Basti dire che avere una comprensione del pubblico di superfan (coloro che acquistano biglietti) di un artista sui social media è di un’utilità senza precedenti per la visione di Spotify riguardo alle informazioni sui fan degli artisti, informazioni che saranno integrate nel comportamento dell’attività di streaming. Insieme possiamo dare a un artista un quadro sempre più chiaro del suo pubblico e offrire più modi per connettersi con loro”.
Spotify non ha rivelato i termini economici dell’accordo né ha annunciato se il servizio CrowdAlbum verrà chiuso primo o poi, e/o assorbito completamente da Spotify.