In futuro vedremo apparire una mela granny smith, disegnata in maniera realistica al posto di quella stilizzata che oggi segna ogni prodotto Apple? Considerando l’ispirazione essenziale, quasi Zen, che caratterizza lo stile di Apple, l’ipotesi appare difficile da realizzare se non impossibile, ma se a Cupertino si decidesse di imprimere una svolta all’immagine ci sarebbe la possibilità di farlo. Questo quello che emerge da alcuni incartamenti prodotti presso l’ufficio europeo dei marchi registrati dove nei giorni scorsi Apple ha depositato la richiesta di registrazione della tipica mela verde e anche di una mezza mela.
L’inoltro dell’incartamento, segnalato da Patently Apple, è frutto dell’accordo raggiunto diverso tempo fa con Apple Corp., la società che cura gli interessi dei Beatles. Nel corso del patteggiamento giunto al termine di una lunga vicenda legale, Cupertino aveva ottenuto i diritti di utilizzo dei marchi registrati dei Beatles.
In base a quanto si legge nella descrizione Apple chiede l’autorizzazione per usare in esclusiva il simbolo della Mela che fu dei Beatles in 14 differenti categorie tra cui hardware informatico, servizi di social network, telefoni mobili, strumenti musicali, giochi, abbigliamento, pubblicità, settore educational, broadcasting e diversi altri ambiti. L’ultima volta che il simbolo della mela Granny Smith fu usato per segnare la musica del gruppo di Liverpool fu al lancio della raccolta rimasterizzata in digitale dei Beatles; in quell’occasione venne distribuita una chiavetta Flash a forma di mela. Successivamente le canzoni dei Beatles finirono su iTunes dove ancora oggi l’edizione in digitale di Beatles Box Set è caratterizzato dalla tipica mela verde.