Se seguite giornalmente il nostro sito web, come avete avuto modo di verificare stiamo analizzando giorno per giorno alcune delle principali caratteristiche della versione preliminare di Mac OS X 10.7. Non abbiamo immediatamente voluto parlare Mail 5, poiché abbiamo voluto testarlo un po’ prima di parlarne approfonditamente. Il software per la gestione della posta elettronica di Apple è nostro “pane quotidiano”: è un’applicazione stabilissima (in tanti anni, mai visto un crash improvviso o strani malfunzionamenti), di semplice uso, mette a disposizione filtri e avanzate funzioni di ricerca, gestisce la posta spazzatura, consente di spostare con facilità le caselle di posta elettronica cambiando computer ed è dotato di tutte le funzioni che la stragrande maggioranza degli utenti può desiderare.
Il programma non è tutto sommato cambiato molto esteticamente con il passare degli anni e delle major release di Mac OS X; con Mac OS X 10.7 Lion, invece, Apple ha apportato anche dei cambiamenti visivi rendendo l’applicazione (al pari dei nuovi iCal e Rubrica Indirizzi) più simile a quella per iPad. Esattamente come Mail per iPad, la nuova versione di Mail offre un layout utile soprattutto con i nuovi schermi widescreen (al pari di molte altre applicazioni per Lion, Mail – tra l’altro – può funzionare anche a tutto schermo). Per default l’applicazione visualizza un’interfaccia “a pannelli”: sulla sinistra, come sempre, compaiono l’elenco delle caselle di posta elettronica e i feed RSS; un po’ più a destra l’intestazione dei messaggi e a destra dello schermo i messaggi veri e propri organizzati per “thread” (la catena di risposte in una conversazione, un comodo sistema che consente di identificare rapidamente messaggi e repliche agli stessi).
La nuova disposizione è molto comoda; chi si sentisse ad ogni modo “spaesato” può sempre visualizzare il vecchio layout selezionando l’opzione “Usa Layout Classico” dalle Preferenze di Mail (sezione “Generale”).
Volendo è anche possibile visualizzare il nuovo layout e annullare la visualizzazione in thread (basta deselezionare la voce “Organizza in thread” dal menu Vista).
Il layout per thread è però certamente comodo e visualizza i messaggi trattandoli dei fogli di carta indipendenti. Quanto da noi scritto in una conversazione visualizzata per thread viene ridotto; è possibile espandere il testo della parte da noi scritta facendo click sulla dicitura “mostra di più”: una graziosa e veloce animazione mostra la parte del foglio nascosta contenente il nostro testo che si espande per mostrare quanto in precedenza coperto.
Avvicinandosi con il mouse a un’email aperta nel pannello visualizzato a destra della schermata principale del programma, Mail visualizza alcune icone di colore nero con le quali è possibile cancellare velocemente un messaggio, rispondere al singolo mittente, rispondere a tutti o inoltrare il contenuto.
Sotto la barra degli strumenti, compare ora una barra di accesso dalla quale è possibile accedere velocemente alla posta in entrata, alla posta in uscita o alle caselle più frequentemente utilizzate (è sufficiente trascinare in questa sezione le caselle desiderate per creare delle scorciatoie dalla quali richiamare quelle desiderate). Sfruttando questa funzionalità, volendo sarà anche possibile nascondere l’elenco caselle (opzione presente nel menu “Vista”) e visualizzare quelle di cui abbiamo bisogno, selezionandole di volta in volta da questa comoda scorciatoia.
Se le nostre caselle contengono più sottocaselle, è possibile accedere a quella desiderata facendo click sul triangolino a destra di ogni nome:
Come sempre è possibile eseguire la ricerca di testo in tutte le caselle o solo in quelle selezionate. Si può eseguire la ricerca nei campi indirizzo “Da” o “A”, cercando tra la riga dell’oggetto oppure l’intero messaggio (includendo i campi indirizzo e la riga dell’oggetto). La ricerca in tutto il messaggio, cerca tra le immagini e tra gli allegati. La visualizzazione è più efficiente rispetto alle versioni precedenti di Mail e i risultati vengono presentati ordinandoli per persone (sono riconosciuti quelli presenti nella Rubrica indirizzi), per oggetto, allegati, ecc.
Altro piccolo cambiamento sono i contrassegni: le bandierine con le quali evidenziare i messaggi sono ora selezionabili in vari colori:
Altri cambiamenti che abbiamo notato, sono l’integrazione con le caselle IMAP come GMail con l’aggiunta del comando Archivia (come su Mail per iOS), la scomparsa dell’opzione “Usa icone piccole per le caselle” (dal menu Vista), la possibilità di cambiare (nella sezione “Vista” delle Preferenze) la modalità di visualizzazione delle conversazioni. Per default le e-mail che appartengono a una stessa conversazione vengono raggruppate automaticamente, anche se l’oggetto è cambiato nel tempo: basta cliccare una conversazione nella casella per rivelare tutta la serie dei messaggi in ordine cronologico; in questo modo archiviare o cancellare interi thread è molto più semplice.
Ricordiamo a chi non ha visitato recentemente Macity che al futuro Mac OS X 10.7 Lion, abbiamo dedicato i seguenti articoli di approfondimento:
Lion Server sarà incluso in Mac OS X Lion
Mac OS X 10.7 Lion, Safari con processi indipendenti e supporto WebGL
Mac OS X 10.7 Lion prevede una partizione per il ripristino del sistema
Mac OS X 10.7 Lion, niente supporto ai Mac più vecchi con CPU Intel
Mac OS X 10.7 “Lion”, niente Front Row?
Mac OS X 10.7 Lion, in arrivo la funzione “Trova il mio Mac”?
Mac OS X 10.7 Lion, niente Rosetta e Java di serie
Mac OS X 10.7 Lion, avrà una voce che parla in Italiano
Mac OS X 10.7 Lion: un TextEdit tutto nuovo
Mac OS X 10.7 Lion, info dettagliate con il nuovo System Profiler
Mac OS X 10.7 Lion, via la dicitura “Airport”
Mac OS X 10.7 Lion, può memorizzare lo stato della macchina allo spegimento
Mac OS X 10.7 Lion, nuovi font e nuove funzioni in Libro Font
Mac OS X 10.7, le novità del Finder
Mac OS X 10.7, le nuove funzioni di Anteprima
Mac OS X 10.7, novità anche in Accesso Universale.
Mac OS X 10.7 Lion, un’occhiata alle funzionalità Server
Mac OS X 10.7 Lion, novità anche nelle Preferenze di Sistema
Mac OS X 10.7 Lion, la nuova Rubrica Indirizzi
Mac OS X 10.7 Lion, un iCal tutto nuovo.
Mac OS X 10.7 Lion, come funziona AirDrop
Mac OS X 10.7 Lion, il nuovo FileVault
Mac OS X 10.7 Lion, funzione Versioni e Time Machine.