Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Safari Technology Preview, versione sperimentale del browser presentato la prima volta il 30 marzo di quest’anno.
La terza release preliminare del software esteticamente non differisce molto dalle precedenti e dal browser di serie al momento con il sistema operativo. Le novità ad ogni modo ci sono, anche se sono tutte “sotto il cofano”. Per quanto riguarda JavaScript, il browser è conforme alle specifiche ECMAScript 6 con supporto di specifiche caratteristiche come ad esempio le funzioni Symbol.isConcatSpreadable e RegExp.prototype[@@split]; è migliorato il parsing delle cosiddette “Funzioni freccia” e altre funzioni ancora rendono JavaScript più maturo, alla pari di altri linguaggi orientati al web. Apple parla anche di migliorie per quanto riguarda il rendering, con integrate funzioni che consentono di ridurre i tempi di caricamento di alcune pagine. Non manca poi il consueto elenco di bug fix, inclusi alcuni che riguardavano il canvas WebGL. Ulteriori migliorie riguardano il web Inspector.
Se avete giò installato l’applicazione, l’aggiornamento si scarica dal Mac App Store; in alternativa è possibile scaricare l’applicazione completa da questo indirizzo. Si tratta, lo ribadiamo, di release preliminare (l’equivalente alle Developer Edition di Firefox o alle release “Canary” di Chrome).
Apple aggiornerà Safari Technology Preview ogni quindici giorni, con le varie release firmate per ragioni di sicurezza. Safari Technology Preview è un’applicazione autonoma, che può essere sfruttata affiancandola al Safari già presente nel sistema ( si possono avviare anche i due programmi, vecchio e nuovo, contemporaneamente).