Che ne direste se la mattina, invece di stipare gli zaini dei vostri figli con una quantità di libri tale che spaventerebbe un culturista, bastasse solo una “tavoletta” di poco meno di un chilo?
Un primo passo verso in questa direzione lo ha fatto Zanichelli, che nei giorni scorsi ha annunciato che per il prossimo anno scolastico, i suoi libri di testo saranno disponibili in una doppia versione: quella tradizionale cartacea ed una in pdf, leggibile su Mac, iPad, Pc e altri dispositivi mobili.
I testi che avranno a disposizione anche questo formato, saranno contrassegnati con una speciale etichetta “Libro scaricabile”. Lettori non dovranno scegliere: al momento dell’acquisto del volume verrà dato loro un codice speciale con cui scaricare la versione digitale.
Una scelta (auspicata a fine febbraio anche da una circolare del Ministero della pubblica istruzione che auspicava l’introduzione di libri “misti”), che va verso un passaggio “morbido” ad una nuova era per i molti che ancora sono affezionati al vecchio libro e che hanno bisogno di abituarsi ai nuovi supporti.
Per il servizio Zanichelli si appoggia a Scuolabook, il portale italiano dedicato agli ebook scolastici, dal quale è possibile scaricare anche dei titoli demo.
Si tratta di pdf con drm di Adobe, per la cui lettura su Mac o su Pc è necessario scaricare gratuitamente Adobe Digital Edition.
Per la lettura su iPad è possibile scaricare gratuitamente dall’App Store l’app Scuolabook, dalla quale si può accedere direttamente allo store on-line, altrimenti si possono usare altri e-book reader.
In questa pagina di Macity spieghiamo come.