Instagram sta testando una versione dell’app per iPhone caratterizzata da un design più semplice e lineare. Diversi utenti che hanno recentemente aggiornato l’app e si sono ritrovati di fronte ad una nuova interfaccia grafica, molto più minimale rispetto alla precedente e che abbandona completamente bande e dettagli in blu.
Come dimostrato dalle schermate che alleghiamo nell’articolo, padroneggiano le tonalità bianche e grigie, con pulsanti stilizzati e molto più in linea con il design introdotto da Apple a partire da iOS 7. Ne sono un esempio i pulsanti di Mi Piace e Profilo, caratterizzati dalla sola sagoma, così come il pulsante Fotocamera è rappresentato da un semplice anello grigio.
Questa nuova interfaccia mette in maggiore risalto le fotografie, vero cuore del social network, dando più aria alla scena e concentrando quindi tutta l’attenzione sui contenuti. Un portavoce della società avrebbe riferito a Mashable che «spesso Instagram testa nuove esperienze d’uso con una piccola percentuale di utenti della community» e, anche nel caso in questione «il nuovo design è un semplice test», quindi non è chiaro quando e se la società deciderà poi di adottare la nuova grafica rilasciandola pubblicamente a tutti gli utenti iPhone.