L’applicazione che nel nuovo Mac OS X 10.7 Lion sembra maggiormente ispirarsi allo iOS è certamente la Rubrica Indirizzi: graficamente è stata rivista ispirandosi all’applicazione per iPad ma “sotto il cofano” l’applicazione è sempre la stessa e con il medesimo principio di funzionamento; come sempre l’applicazione s’integra con Mail, iChat e altri software: inserendo un contatto, questo sarà disponibile da tutte le applicazioni. Gli utenti aziendali possono accedere a informazioni che si trovano su directory sui server della rete, come ad esempio i server GAL (Global Address List) di Microsoft Exchange 2007 e i server LDAP (Lightweight Directory Access Protocol). Le informazioni della Rubrica possono essere sfruttate da Mail (basta indicare il nome in un nuovo messaggio, senza bisogno di ricordare l’email) e iCal (condividendo i calendari presenti sul server).
All’avvio l’applicazione si presenta graficamente con l’aspetto di una rubrica aperta (tipo quelle in pelle). Un’icona a forma di segnalibro di colore rosso consente di scegliere tra la vista “Elenchi e schede” e “Gruppi”. Facendo click su un pulsante in fondo a sinistra è possibile avere una visualizzazione ridotta al minimo (“Vista scheda”), con il solo contatto selezionato visualizzato e il campo per eseguire ricerche. In questa versione l’applicazione non distingue (con colori differenti) i gruppi creati manualmente e i gruppi smart: una scelta discutibile ma che forse dà al programma l’aspetto di una vera agenda.
Abbiamo cercato e ispezionato i vari menu e preferenze, ma non abbiamo trovato opzioni nuove rispetto alla precedente versione inclusa in Snow Leopard. Apple potrebbe ad ogni modo integrare altre funzionalità con l’arrivo di nuove versioni beta: vi terremo informati.
Ricordiamo a chi non ha visitato recentemente Macity che al futuro Mac OS X 10.7 Lion, abbiamo dedicato i seguenti articoli di approfondimento:
Lion Server sarà incluso in Mac OS X Lion
Mac OS X 10.7 Lion, Safari con processi indipendenti e supporto WebGL
Mac OS X 10.7 Lion prevede una partizione per il ripristino del sistema
Mac OS X 10.7 Lion, niente supporto ai Mac più vecchi con CPU Intel
Mac OS X 10.7 “Lion”, niente Front Row?
Mac OS X 10.7 Lion, in arrivo la funzione “Trova il mio Mac”?
Mac OS X 10.7 Lion, niente Rosetta e Java di serie
Mac OS X 10.7 Lion, avrà una voce che parla in Italiano
Mac OS X 10.7 Lion: un TextEdit tutto nuovo
Mac OS X 10.7 Lion, info dettagliate con il nuovo System Profiler
Mac OS X 10.7 Lion, via la dicitura “Airport”
Mac OS X 10.7 Lion, può memorizzare lo stato della macchina allo spegimento
Mac OS X 10.7 Lion, nuovi font e nuove funzioni in Libro Font
Mac OS X 10.7, le novità del Finder
Mac OS X 10.7, le nuove funzioni di Anteprima
Mac OS X 10.7, novità anche in Accesso Universale.
Mac OS X 10.7 Lion, un’occhiata alle funzionalità Server
Mac OS X 10.7 Lion, novità anche nelle Preferenze di Sistema.