Uno slider che entra in tasca. E’ questo in breve Rollcam Hercules, un accessorio che farà gola a tutti i videomaker, specialmente per chi cerca una soluzione pratica, economica, universale e facile da trasportare.
Anche chi è completamente estraneo al mondo del videomaking si sarà comunque trovato di fronte a particolari scene nei filmati dove la ripresa gira intorno a un soggetto o si muove lentamente da un lato all’altro. Questa pratica è molto diffusa anche nei timelapse dove un paesaggio che muta velocemente, già interessante da una posizione statica, diventa impressionante se al contempo l’inquadratura si sposta da un punto all’altro. Per realizzare questi filmati generalmente si impiega uno slider, un accessorio abbastanza ingombrante, pesante e, nelle versioni più stabili e funzionali, certamente non economico (vedi foto seguente).
Hercules di Rollcam è una soluzione che, a partire da 125 dollari nel kit base, mette questa possibilità nel taschino della camicia. Si tratta di un accessorio composto da un cilindro di metallo molto resistente (nel video che alleghiamo in calce all’articolo supera brillantemente anche la prova di tortura calpestato da un automobile), motorizzato e programmabile attraverso un pulsante laterale. Questo cilindro si combina ad un supporto con rotelle che stabilizza smartphone e reflex, permettendo così di registrare filmati in lento movimento facendo scorrere la ripresa in una specifica direzione e su qualsiasi superficie sufficientemente liscia.
E’ anche possibile acquistare separatamente lo Slider Track, una slitta sulla quale far muovere stabilmente tutto il sistema anche in posizioni normalmente non accessibili combinandolo ad un treppiede. Hercules, di cui Rollcam ha lanciato una campagna di raccolta fondi su Kickstarter lo scorso anno, ora si preordina direttamente sul sito ufficiale a partire da 125 dollari per il kit base. A salire con 159 dollari e 249 dollari si acquista rispettivamente il kit Deluxe e Premium, contenenti più accessori per differenti impieghi.
https://www.youtube.com/watch?v=LSw1ORn7czg