Mika’s Treasure 2, è un’avventura ad enigmi che segue le tracce dei già noti Tiny Thief e Love You To Bits; si tratta di un genere che si è affermato su iPhone e iPad di recente e che riprende le vecchie meccaniche di un classico punta e clicca, per mescolarle con stage suddivisi in compartimenti a se stanti. Costa 1,99 euro e si acquista da qui.
Scopo del gioco è quello di risolvere i vari quadri proposti, facendo interagire il proprio personaggio con i molteplici elementi e oggetti scenici presenti a schermo. Alle volte si dovrà recuperare una mappa facendo attenzione ai pirati, altre ancora raggiungere la scialuppa di salvataggio; insomma, risolvere i vari enigmi proposti, senza fari scovare dai nemici sarà impresa non sempre semplice. Un punta e clicca ben fatto, sia per la presenza di numerosi puzzle da risolvere, sia per il background che lo circonda. A differenza del già citato Tiny Thief o Love To Bits You, questo Mika’s Treasure 2 propone una storia di sottofondo che lega i diversi quadri, dando continuità allo svolgersi delle varie mini storie di sottofondo.
Oltre alle meccaniche, particolarmente interessanti per chi ama il genere e le avventure punta e clicca, anche la grafica è davvero particolare: è disegnata a mano, dove tutti i personaggi sono ben particolareggiati e riconoscibili. Quello che forse farà storcere il naso agli acquirenti è il sistema di vite: il giocatore ha 5 vite a disposizione, terminate le quali sarà necessario attendere un tempo di ricarica. Questo sistema è in realtà tipico di molto giochi freemium, ma mal si adatta ad un gioco premium che ha un costo di 1,99 euro.
La difficoltà del prodotto è ben calibrata e molto probabilmente il titolo risulta leggermente più impegnativo dei già citati Love You To Bits e Tiny Thief. Mika’s Treasure 2, inoltre, è localizzato solo in glese, ma in realtà non si tratta di un grosso problema, dato che le frasi riportate a schermo sono in numero limitato e si tratta spesso di poche battute facilmente comprensibili; le azioni da compiere a schermo sono alquanto intuitive e anche in lingua inglese il titolo si lascia giocare tranquillamente. Buona la varietà di aree giocabili: da antiche tribù ad ambientazioni tribali, dai pirati allo spazio.
Mika’s Treasure 2 costa 1,99 euro e si acquista in App Store direttamente da questo indirizzo.