Con l’utility PhoneView per Mac trasformiamo il nostro iPhone in un disco fisso esterno in aggiunta otteniamo accesso completo a tutti i dati, messaggi e file conservati sullo smartphone. Fino a domattina è possibile acquistarlo con il 40% di sconto a 8,60 euro circa con MacUpdate. Dopo aver installato PhoneView sul Mac possiamo conservare sul nostro computer tutti i messaggi e anche il registro delle chiamate di iPhone: questi dati vengono trasferiti e aggiornati ogni volta che colleghiamo iPhone al Mac. In questo modo l’utente può eseguire ricerche nei messaggi e nel registro delle chiamate anche quando iPhone non è collegato al computer. I messaggi nella memoria di iPhone possono essere memorizzati sul Mac come file PDF, file di testo o XML.
Con PhoneView iPhone viene di fatto trasformato in un disco fisso esterno in cui possiamo registrare file e cartelle ma anche consultare e ricercare tutti i tipi di file, foto, video conservati nella memoria dello smartphone. Questa funzione vale anche per la raccolta musicale presente su iPhone che possiamo salvare e riprodurre su Mac. Con l’utility PhoneView otteniamo accesso alla memoria e ai dati di iPhone senza dover sottoporre lo smartphone al jailbreak. Le funzioni di questa utility risultano utilizzabili con iPhone, iPod touch e iPad: in questo modo è per esempio possibile collegare un dispositivo iOS e trascinare file, contatti e messaggi presenti nella memoria del dispositivo direttamente sulla scrivania del nostro Mac.
PhoneView può essere provato gratuitamente grazie alla versione demo scaricabile dal sito dello sviluppatore. Il prezzo di listino è di 19,95 dollari, circa 14 euro. Ricordiamo che fino a domattina è possibile acquistare PhoneView con il 40% di scondo a 8,60 euro circa con la promozione MacUpdate.