Realizzato dal team Lazy 8 Studios, Cogs è un geniale e pluripremiato puzzle game dalle tinte steampunk, che si è guadagnato pareri positivi da critica e pubblico grazie a delle meccaniche apparentemente familiari, ma rivedute e rese decisamente originali. Il gioco è già disponibile su iPhone e iPad, ma dal momento che Chillingo ha da poco pubblicato la versione per computer su Mac App Store, abbiamo così deciso di provarlo più a fondo. Cogs è un enorme rompicapo che prende spunto dalle classiche meccaniche del Gioco del 15: lo scopo del giocatore è infatti quello di spostare delle tessere su una griglia quadrata, in modo che gli elementi sullo schermo combacino tra loro e attivino un meccanismo. Solitamente si tratta di ingranaggi da collegare, ma possono anche essere tubature attraverso le quali far passare del vapore.
Il gioco non è però tanto banale quanto sembra, e già dopo il primo livello si resta a bocca aperta: il giocatore deve infatti vedersela con delle figure tridimensionali, da ruotare ed esaminare in ogni faccia. Giocare a Cogs è un po’ come giocare a un cubo di Rubik, e la soluzione può essere trovata soltanto una volta completati tutti i lati dell’oggetto. Le cose cominceranno a farsi interessanti man mano che si avanza nei livelli, quando si affrontano puzzle sempre più complessi e strampalati. Dopo poco ci si trova davanti a tessere che hanno ingranaggi da entrambi i lati, così che il giocatore deve ragionare sapendo che ogni spostamento su un lato influisce direttamente anche sull’altro.
Il gioco propone due diverse modalità: nella prima, denominata Inventor Mode, si devono risolvere enigmi uno dopo l’altro per poter sbloccare quelli successivi, mentre in base alle proprie abilità si ottengono particolari voti a seconda delle mosse e del tempo impiegato. In maniera simile funziona la cosiddetta Challenge Mode, nella quale poter rigiocare livelli già sbloccati cercando di risolverli nel minor numero di mosse o secondi possibile. Il lavoro fatto dagli sviluppatori è davvero notevole, e la cura per l’estetica lascia semplicemente a bocca aperta. Caratterizzato da una grafica pulita e da uno stile eccezionale, Cogs è un piacere sia da giocare che da guardare, mentre le musiche rilassanti e orecchiabili ben si sposano con le meccaniche di gioco, che sebbene richiedano una buona dose di riflessione, si adattano bene anche a un approccio più spensierato.
Insomma, Cogs è una piccola perla di game design, e assieme a World of Goo sicuramente uno dei migliori puzzle game arrivati su Mac negli ultimi tempi. Inoltre, per celebrare l’arrivo del titolo targato Lazy 8 Studios su iPad, la versione su Mac App Store è acquistabile al prezzo scontato di soli 3,99€. Un’occasione da non perdere.
Pro:
Stilisticamente notevole
Meccanica di gioco assolutamente geniale
Oltre 50 livelli di difficoltà crescente
Contro: Texture non molto dettagliate
Nei livelli più avanzati ci si ritrova spesso a spostare le tessere a casaccio
Grafica: 7.5
Storia: –
Audio: 8.5
Giocabilità: 9
Totale: 8.5