Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel vorrebbe uno standard per le motherboard dei PC all-in-one

Intel vorrebbe uno standard per le motherboard dei PC all-in-one

Pubblicità

Intel alcuni partner starebbero collaborando per cercare di creare componenti standard destinati al mercato dei PC all-in-one (AIO). Se il progetto andrà in porto, i futuri sistemi PC “monoblocco” (tipo l’iMac) potrebbero essere più abbordabili rispetto a ora.    

Intel sta collaborando con Elitegroup Computer Systems (ECS), Mitac International e MicroStar International (MSI) nel tentativo di creare maiboard mini-ITX (schede madri di piccole dimensioni), scelta che potrebbe diventare di default per i produttori di PC all-in-one. L’idea è di creare un sistema di base unico, con componenti standard, comuni, in modo da abbassare i costi di produzione. Anche se la standardizzazione dei PC all-in-one potrebbe rendere effettivamente più economici questi sistemi, non tutte le aziende preferiscono seguire la mossa di Intel. Per produttori come Apple, Dell, Gateway e altri, i sistemi monoblocco sono in gran parte il risultato di ricerche e studi ai quali è stato dedicato molto tempo e non hanno necessariamente bisogno di rendere questi prodotti più accessibili.

Adottare il mini-ITX come standard per i sistemi all-in-one comporterebbe anche degli svantaggi: alcune schede video non compatibili con tale formato e bisognerebbe riprogettare i sistemi in funzione del form factor delle nuove motherboard.

Ricordiamo che nel settore all-in-one Apple ha nel 2010 ha conquistato il 30% del mercato globale, collocandosi come vendor al top. Altri vendor hanno provato a insidiare Apple nel settore AIO ma nel mercato statunitense la casa della mela regna incontrastata con un market share che varia dal 75% all’80%.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità