Nonostante lo scetticismo di una corposa fetta d’utenza e addetti ai lavori, la linea MacBook Air è stata un vero e proprio successo per l’azienda di Cupertino. A dichiararlo è stato Ming-Chi Kuo, analista della Concord Securities, citato da AppleInsider, secondo cui Apple avrebbe venduto circa 1.1 milioni di MacBook Air da 11” e 13” nell’ultimo trimestre dello scorso anno. Le cifre superano di oltre il 60% le precedenti aspettative dell’analista, rappresentando a tutti gli effetti il lancio di maggior successo mai visto per un Mac. Inoltre, considerando che Apple dichiarò di aver messo in commercio oltre 2.9 milioni di notebook nel corso degli ultimi tre mesi del 2010, i MacBook Air venduti rappresentano il 40% circa di tutti i portatili venduti dalla compagnia in quel periodo.
Ci si chiede quanto cambieranno queste cifre alla luce del recente lancio dei nuovi MacBook Pro, sebbene Kuo si dica ottimista e prevede nuovi record per gli ultimi arrivati. Secondo le sue fonti, infatti, Apple avrebbe intenzione di produrre e commercializzare ben 4.5 milioni di dispositivi Mac entro la fine di marzo, andando a segnare una sostanziale crescita a distanza di un solo trimestre. A questo punto non è improbabile che il successo di MacBook Air vada a influenzare il futuro dei portatili Apple, imponendo magari un design sempre più snello e leggero o addirittura cambiamenti strutturali drastici, come l’abbandono di un lettore di dischi ottici.