MAPublisher 8.4 è la nuova versione di un plugin per Adobe Illustrator (compatibile con la versione CS4 e CS5), per la gestione di dati GIS e il publishing cartografico di alta qualità.
L’applicazione include “MAP Web Author Tool”, strumento che permette la creazione di mappe interattive in formato Flash, complete di controllo layer, pan e zoom, pop-up e rollovers e il “MAP Vector Crop Tool”, strumento che permette di cancellare facilmente dati GIS non necessari e di ritagliare sezioni di dati vettoriali mantenendo la georeferenziazione e gli attributi.
La nuova versione include uno strumento denominato “MAP Themes” con funzionalità di mapping tematiche e il supporto per grafici a barre, a torta e grafici a densità. Sono stati inclusi il servizi Web Feature Service (WFS) e Web Map Service (WMS), il supporto per l’importazione di formati GPX ed Excel. Un tool denominato “Text Utilities” consente di applicare effetti ai testi effetti, inserire linee, disporre un testo lungo un percorso.
L’applicazione, come sempre, consente di esportare filmati Flash e creare mappe interattive, permette di importare file da applicazioni quali ArcGIS, MapInfo, MicroStation, Google e altre sorgenti GIS preservando attributi e georeferenziazioni (è anche possibile importare file ESRI Personal e da geodatabase ArcSDE). Il programma in Italia è distribuito da GEOgrafica. A titolo indicativo i prezzi negli USA per la versione full partono da 1399$. Il requisito minimo per Mac è Mac OS X 10.5.x. Il programma è Universal Binary (funziona sia sui Mac con CPU Intel, sia su quelli con CPU PowerPC).
[A cura di Mauro Notarianni]