Sebbene avesse idee interessanti e fosse caratterizzato da uno stile artistico notevole, Wharr: The Colossus Age per iPhone e iPad ha ricevuto diverse critiche al lancio per problemi di framerate e controlli parecchio lenti. Chi aveva acquistato il gioco per poi rimanere deluso può però dargli una seconda possibilità, poiché Forge 11 ha da poco pubblicato un corposo aggiornamento che, oltre a correggere i problemi già citati, introduce gradite novità. Wharr scorre ora a 30 fps, e sebbene l’azione appaia comunque più lenta che in Doodle Jump, bastano a rendere il titolo almeno giocabile. Il sistema di controllo è stato rivisto pesantemente: il proprio alter-ego si sposta a destra e a sinistra sempre inclinando il dispositivo, ma stavolta lo fa in maniera più reattiva e veloce.
In Wharr lo scopo del giocatore è quello di abbattere una serie di giganteschi colossi, saltando di piattaforma in piattaforma così come già visto in Doodle Jump o Mega Jump. Il titolo di Forge 11 prova a diversificarsi introducendo una componente ruolistica, grazie alla quale potenziare il proprio personaggio o apprendere nuove abilità grazie ai punti esperienza guadagnati portando a termine i vari livelli.
Altra novità riguarda il sistema di attacchi, prima del tutto automatizzato e ora manuale. Per attaccare il colosso presente sullo sfondo è necessario passare un dito sullo schermo in maniera molto simile a quanto visto in Fruit Ninja, sebbene in alcune occasioni risulti difficile coordinare salti e fendenti. Infine, gli sviluppatori hanno migliorato l’interfaccia e aggiunto alcuni avvisi grafici quando si supera il proprio record, rendendo il gioco esteticamente ancora più vivace. Per una lista completa delle numerose novità rimandiamo alla pagina ufficiale dell’App Store, mentre chi è interessato può acquistare Wharr al costo di 79 centesimi.