Lo sviluppatore David Kocher ha rilasciato sul Mac App Store l’apprezzato client FTP Cyberduck. Esistono tanti client FTP per Mac ma Cyberduck si contraddistingue per essere costantemente aggiornato, multilingua, dotato di svariate funzioni e di utilizzo immediato. “La presenza sull’App Store consentirà di dare grande visibilità al progetto” dice lo sviluppatore “in particolare tra gli utenti nuovi alla piattaforma Mac”. Poiché il modello del Mac App Store non consente di fare donazioni libere, lo sviluppatore chiede un contributo fisso di 18,99 euro. L’autore ribadisce che il progetto è e rimarrà sempre gratuito e Open Source. L’utente è lasciato libero di scaricare la versione gratuita dal sito cyberduck.ch oppure dare un contributo allo sviluppo scaricando la versione a pagamento.
L’interfaccia del programma è molto semplice ed essenziale. È possibile sfogliare la struttura di cartelle e sottocartelle in modo facile e veloce. Il programma s’integra splendidamente con altre applicazioni e sfrutta varie tecnologie intrinseche di Mac OS X: Spotlight, Bonjour (auto individuazione di servizi via rete) e il Portachiavi per la memorizzazione delle password. La funzione Quick Look consente di visualizzare le anteprime dei file con una modalità simile alla stessa funzione del Finder. L’History consente di tenere sotto controllo l’elenco degli ultimi siti visitati. È possibile riprendere i download interrotti e integrare il programma con vari editor. Tra i protocolli supportati non solo l’FTP ma anche WebDav e l’SFTP.
L’applicazione integrato il supporto per Google Docs: è supportato lo storage sul servizio on-line di documenti, fogli di lavoro e presentazioni, l’upload di file nei vari formati supportati dal servizio e il riconoscimento ottico (OCR) dei caratteri durante l’upload d’immagini su Google Docs.
La versione a pagamento di Cyberduck può essere scaricata dal Mac App Store a 18,99 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]