Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » iPhone di San Bernardino, lo sblocco è costato circa 1.3 milioni di dollari all’FBI

iPhone di San Bernardino, lo sblocco è costato circa 1.3 milioni di dollari all’FBI

Pubblicità

L’FBI avrebbe speso circa 1,3 milioni di dollari per sbloccare l’iPhone. È stato James Comey, direttore dell’FBI, ad accennare ai costi che l’ente investigativo ha dovuto affrontare per sbloccare l’iPhone dell’attentatore di San Bernardino.

In realtà Comey ha solo detto che l’ente ha speso “Un sacco di soldi” aggiungendo “molti più di quelli che guadagnerò io da qui alla pensione”. È stato il New York Times a usare questa affermazione per elaborare una stima. Il capo dell’Fbi guadagnerebbe infatti circa 185 mila dollari l’anno e giacché mancano 7 anni e 4 mesi al suo pensionamento  (calcolando anche le tasse) si dovrebbe arrivare a circa 1,3 milioni.

Il New York Times afferma che la cifra è ad ogni modo in linea con quanto molte aziende sono disposte a spendere per individuare vulnerabilità e bug nei sistemi operativi dei loro dispositivi. Non rivelato il nome dell’hacker o degli hacker che hanno aiutato l’FBI; nei giorni scorsi si è parlato di un’azienda di software israeliana, ma non vi è mai stata conferma.

Oltre a  dare un indizio sulla cifra, Comey ha detto: “Abbiamo pagato molto… ma ne è valsa la pena”,  facendo probabilmente riferimento al fatto che lo sblocco non ha portato gli investigatori verso nuove piste, ma ha permesso di avere conferme sulle mosse compiute dopo l’attentato o, forse, che l’operazione di sblocco ha dato informazioni su un sistema per aprire altri dispositivi, anche se il numero uno della polizia federale qualche settimana fa aveva spiegato che la procedura sfruttata dall’FBI per sbloccare l’iPhone 5c dell’attentatore non può essere sfruttata sui dispositivi più recenti.

Il sistema non funziona su telefoni quali l’iPhone 5s o il 6s ed è utilizzabile per un numero ristretto di iPhone, per lo più datati. Il direttore dell’FBI ha anche detto che se Apple rilascerà aggiornamenti per risolvere la vulnerabilità, si riaprirà probabilmente la battaglia in caso di indagini nelle quali il dipartimento avrà bisogno di accedere ai dati di un iPhone bloccato.

FBI dietrofront

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità