Tim Cook ha ricordato in un tweet Prince, la rockstar scomparsa ieri a 57 anni nella sua casa/studio di registrazione a Chanhassen (Minnesota). Il cantautore statunitense è definito “un vero innovatore e un artista singolare” dal CEO di Apple, spiegando che “la sua musica e la sua influenza vivranno per generazioni”.
Più succinto il messaggio di Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple: “Il cielo è tutto viola RIP #Prince” (ovvio riferimento al brano “Purple rain”, title-track dell’omonimo album del 1984).
Prince was a true innovator and a singular artist. His music and influence will live on for generations. Rest in peace.
— Tim Cook (@tim_cook) April 21, 2016
Non sono mancati tweet sugli account di Beats 1 Radio e Apple Music e retweet dei DJ Zane Lowe e Julie Adenuga senza alcun link a brani di Prince su iTunes. È stato meno elegante invece Jay Z del servizio concorrente Tidal che su Twitter e Facebook ha scritto: “Un genio, innovatore, creatore, un membro della famiglia. Prince ci mancherà davvero” includendo un link alla pagina di streaming dedicata all’artista. Sulla pagina web del servizio è stata riportata una dicitura simile, aggiungendo: “Ha condiviso la sua visione creativa senza chiedere nulla in cambio. Con un peso nel cuore preghiamo per tutti quelli nel mondo che condividono lo stesso amore come noi. FESTEGGIAMO UNA LEGGENDA”.
Tidal è l’unico servizio di musica in streaming a offrire accesso all’intero catalogo di brani di Prince; il servizio rivale Spotify in precedenza ha offerto accesso ai brani ma l’artista ha lo scorso anno preferito rimuovere i contenuti da questo portale.
Apple non ha diritti che consentono di proporre in streaming brani di Prince mediante il servizio Apple Music, ma l’azienda vende le sue opere su iTunes. Beats 1 radio, la radio della Mela che trasmette in diretta mondiale da Los Angeles, New York e Londra, 24 ore su 24, ha evidentemente i diritti per trasmettere le canzoni di Prince e durante la giornata di ieri ha trasmesso più volte brani dell’artista.