Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » WebGL, pronte le specifiche 1.0

WebGL, pronte le specifiche 1.0

Pubblicità

Il Khronos Group ha annunciato il rilascio delle specifiche 1.0 concernenti lo standard WebGL. Questo standard è stato creato dal gruppo che cura – tra le altre cose – l’OpenGL e rende possibile lo sfruttamento dell’accelerazione hardware 3D direttamente nelle pagine web, senza bisogno di installare nessun plug-in. Annunciato la prima volta nel corso della Game Developer Conference a marzo del 2009, verso questo standard c’è l’interesse di varie e importanti società quali: AMD, Apple, Ericsson, Google, Mozilla, NVIDIA e Opera. Il sistema è royalty free, sfrutta una connessione tra JavaScript e OpenGL ES 2.x ed è in grado di supportare più piattaforme. La visualizzazione dei contenuti WebGL – come già detto – avviene senza l’uso di plug-in o add-on esterni sfruttando l’elemento canvas di HTML 5: questo opera sullo stesso principio del tag video, che consente la riproduzione dei filmati online senza bisogno di ricorrere a Flash o Silverlight.

Il sistema è sfruttato nelle versioni “stable” di Google Chrome 9, nelle beta e nelle nightly build di Firefox 4, Safari e Opera. Microsoft è la sola che, almeno al momento, non spinge il WebGL ma preferisce adottare tecnologie proprietarie che sfruttano l’accelerazione DirectX permessa da Windows e Internet Explorer 9.

Oltre alla pura tecnologia grafica, Khronos sta sviluppando un linguaggio d’uso generico denominato WebCL che consente a un browser di sfruttare (tramite JavaScript) la potenza di calcolo della GPU e processori multi-core, in modo simile a quanto permesso dall’OpenCL, un complemento perfetto per la gestione di foto, video e musica per giochi e applicazioni che sfruttano WebGL.

Il WebGL potrebbe essere sfruttato da Apple per migliorare (grazie all’hardware) le performance in varie aree soprattutto sfruttando il PowerVR SGX543 (il presunto “motore” nel nuovo iPad 2) o SoC simili che probabilmente saranno integrati nel futuro iPhone 5.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità