Il rimborso per chi ha acquistato un vecchio iPad è una pratica standard di Apple e la voce raccolta da Electric Pig vera nella sostanza ma non nella forma, ma anche a rischio di malinteso. Questo il sospetto che sorge contestualizzando meglio la vicenda che sta suscitando parecchio interesse e rimbalza di sito in sito.
Secondo Electric Pig, lo ricordiamo, chi ha acquistato un iPad di vecchia generazione è in grado di ottenere uno “sconto” pari a 100 sterline purchè dimostri che ha comprato il prodotto fino a 14 giorni fa. In realtà le cose non stanno propriamente così; secondo qualche informazione raccolta nelle scorse ore da Macitynet presso qualche rivenditore saremmo infatti di fronte non ad una “iniziativa speciale” nè ad un vero e proprio rimborso, ma semplicente all’applicazione di una condizione standard che prevede per i clienti la possibiltà di rinunciare all’acquisto e di avere il rimborso totale di quanto pagato. A fronte di questa opportunità il “rimborso” di 100 sterline è in realtà la differenza di prezzo tra il vecchio listino dell’iPad di prima generazione e il nuovo listino dell’iPad sempre di vecchia generazione. Rinunciando, nei termini previsti da Apple, all’acquisto si ottiene il rimborso per intero del costo sostenuto, poi si procede all’acquisto alle nuove condizioni; ed ecco il rimborso… Niente moduli da compilare, dunque, o assegni da incassare, come si poteva intendere da Electric Pig.
Al momento stiamo cercando di verificare se quanto ci è stato riferito corrisponde a realtà. Se avremo notizie più precise in merito, ne daremo conto.