La piantina in balcone può ricaricare il cellulare. Tutto merito di Bioo, un vaso hi-tech ideato da una società con sede a Barcellona che sfrutta la fotosintesi della pianta che accoglie per trasformare la luce solare in energia elettrica.
Il progetto, lanciato su Indiegogo per la raccolta fondi, ha già superato la cifra minima necessaria per avviare la produzione di massa e commercializzare il vaso a partire da dicembre per 120 euro. L’energia prodotta dalla fotosintesi viene in breve raccolta all’interno di una batteria situata sul fondo del vaso e dalla quale si attingerà l’energia per ricaricare il telefono attraverso la presa USB che sporge all’esterno.
In base a quanto si apprende tutto il processo è efficiente quanto basta per ricaricare uno smartphone fino a tre volte al giorno. Nello specifico, la potenza di uscita è più o meno equivalente a quella erogata dalla presa USB del computer: di diverso rispetto a quest’ultimo il fatto che per avere la batteria sempre carica sarà necessario mantenere in vita la pianta.
I cactus – si scopre sul sito ufficiale – sono sconsigliati in quanto non sembrano favorire l’accumulo di energia mentre le piante a foglia verde sono le più indicate a tale scopo. Le spedizioni, come accennato, cominciano a fine anno e nel momento in cui scriviamo si può ancora contribuire alla causa per assicurarsene una per 89 euro: se stavate quindi cercando di eliminare il disordine sulla scrivania ed aggiungere un po’ di verde all’area di lavoro, questa potrebbe essere l’occasione giusta.