Michelin ha rilasciato nelle scorse ore la nuova Guida Rossa per iPhone e iPod touch.
L’edizione 2011 del popolarissimo compendio ragionato sui ristoranti italiani è la copia perfetta di quella su carta cui aggiunge i vantaggi di un prodotto digitale come ad esempio ricerche precise e su più parametri mediante la tipica rotella di iPhone Os combinando vari fattori (ad esempio prezzo e cucina di un certo tipo le stelle). La guida si interfaccia sia con il modulo telefonico che con quello Gps (se presente). Questo vuol dire che una volta trovato un ristorante basta fare click sul numero telefonico per fare la chiamata o chiedere di verificare qual è il più vicino tra i ristoranti Michelin nella zona in cui ci troviamo.
Le informazioni a disposizione nella guida per iPhone e iPod sono esattamente quelle della guida cartacea: ci sono dati tecnici sul locale (indirizzo, posti a sedere, numeri di telefono, note di rilievo sulla tipologia e la locazione) e sul tipo di cucina. È anche possibile votare il ristorante e lasciare un proprio commento.
Oltre alle novità dell’edizione 2010, ( ricerca e consultazione anche off line) arrivano anche le mappe on line, al ricerca per via di realtà aumentata, una lista di ristoranti preferiti, e una serie di strumenti social: condivisione via mail, Facebook e Twitter
La guida Michelin Italia contiene oltre 5300 locali, dalle trattorie ai ristoranti di lusso, è completamente localizzata in Italiano e costa 7,99 euro.