Tutto quello che si vorrebbe trovare in iOS 10 è stato raccolto in un video realizzato dal designer Sam Beckett in collaborazione con MacStories, dove vengono mostrate in chiaro decine di funzioni e novità che migliorano e semplificano l’uso di iPhone e iPad nella vita di tutti i giorni.
Una sorta di lista dei desideri, quella mostrata nel filmato, che elenca in qualche caso nuove funzioni ed in altre piccoli accorgimenti che potrebbero migliorare quelle già esistenti. Tra queste ultime, ad esempio, si immagina una opzione che permette di riordinare le azioni veloci nel Centro di Controllo con il click prolungato, alla stregua di come si è già abituati a fare con le applicazioni nella schermata principale. Sempre in questi collegamenti potrebbe trovare posto anche il 3D Touch, per mostrare una finestra popup con azioni associate a ciascun pulsante, come nell’esempio del Wi-Fi, per selezionare rapidamente una delle diverse reti disponibili nelle vicinanze.
Interessante anche la possibilità di sostituire le scorciatoie in fondo al Centro di Controllo predefinite (attualmente abbiamo Torcia, Orologio, Night Shift a partire da iOS 9.3, Calcolatrice e Fotocamera) con applicazioni di terze parti, con tutti i vantaggi che ne conseguono grazie ai possibili controlli 3D Touch associabili.
Nel video viene mostrata anche l’efficacia di una eventuale modalità Dark, così come il vantaggio di avere anteprime più generose nei contenuti condivisi tramite Messaggi. Sempre in quest’ultima applicazione il video mostra come si potrebbe implementare un sistema di ricerca e inserimento rapido delle Emoji, così come la possibilità di decidere per singoli contatti se inviare o meno la notifica di lettura dei messaggi.
Per quanto riguarda la produttività, viene mostrato un sistema per la gestione dei documenti che fonde la semplicità di iOS con la potenza di OS X, con tanto di tag per i singoli file e storico delle versioni precedenti nel caso si volesse cercare o ripristinare modifiche fatte in passato.
Tra le novità davvero più semplici ma altrettanto geniali c’è il pulsante Drag and Drop, per facilitare il trascinamento di testi, immagini e contenuti tra un’app e l’altra. Nell’esempio viene mostrato come si potrebbe facilmente permettere agli utenti di trasferire un testo e un immagine di una pagina web all’interno di una Nota su iPad, mentre si visualizzano contemporaneamente le app Safari e Note dividendo lo schermo a metà.
Un sistema simile viene anche immaginato per aprire una notifica appena ricevuta in metà schermo (sempre su iPad), con tanto di App Picker, una nuova schermata che facilita il rintracciamento e l’apertura di un’applicazione nella schermata dello Split View.
Oltre a proporre nuovi potenziamenti per Spotlight di iOS 9 viene mostrato un modo semplice per permettere di usare Siri anche manualmente, digitando ricerche ed ottenendo il supporto dell’assistente vocale in tutte quelle occasioni dove non è possibile parlare. In quest’ultimo caso sarebbero interessanti anche delle API per Siri, potendo così integrare l’assistente vocale di Apple anche in applicazioni di terze parti.