BMW e Daimler Benz escono dalle trattative con Apple per la produzione di una automobile. È il giornale tedesco Handelsblatt a dare l’informazione corredandole anche di alcuni dettagli.
I motivi alla base del mancato accordo, secondo le fonti, sarebbero relativi al divergenze strategiche. Da un lato Apple vorrebbe che qualcuno realizzasse per lei una macchina strettamente legata e integrata con il proprio sistema di cloud, un sorta di piattaforma hardware neutra sul quale far girare, si passi il termine, un carOS, che decide che cosa la vettura fa e come funziona; dall’altra ci sarebbero le case automobilistiche che premerebbero per mantenere il controllo dei dati dei clienti, ritenendolo un elemento chiave della loro strategia futura. Di fondo però la divergenza sarebbe su chi delle due parti deciderebbe la direzione e lo scopo del progetto, quindi non un aspetto secondario, ma la chiave di volta di tutto il progetto Titan.
Ora Apple si sarebbe messa alla ricerca sarebbe ancora alla ricerca di un partner. A questo punto sembra che Cupertino abbia cominciato a discutere con la canadese di Magna, che controlla a sua volta Magna Steyr AG, che opera nei pressi di Gratz in Austria. Magna Steyr costruisce vetture per conto terzi. Il veicolo più iconico tra quelli che escono dai suoi stabilimenti c’è la Mercedes-Benz Klass G, un’auto che ha segnato un’epoca e che rappresenta una icona di stile e di contenuti e nata in partnership tra Mercedes e Magna Steyr.
Ma anche BMW ha commissionato a Magna la produzione di 100.000 veicoli nei prossimi sette anni. La stessa società canadese, poi, ha anche costruito le Mini Paceman e Clubman, sempre appartenenti al gruppo BMW. In passato negli stabilimento di Steyr sono state costruite anche auto come X3, la Jeep Grand Cherookee e la Aston Martin Rapide. Magna Steyr è quindi un partner più che adeguato, per livello qualitativo e know how per fare fronte alla costruzione di una vettura come quelle che avrebbe in mente Apple.
Le notizie del rifiuto di Daimler e BMW e del, presunto, reclutamento di Magna Steyr arrivano dopo che l’autorevole quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung aveva riferito che la Apple Car sarebbe attualmente in fase di progettazione a Berlino, in una società di facciata che farebbe capo ad Apple, dove sarebbero già impiegati 15-20 dipendenti di eccellenza con esperienza nell’industria automobilistica tedesca.