Lion parlerà anche in Italiano. Voci che pronunciano messaggi di allerta e possono anche leggere del testo usando finalmente la fonetica della nostra ligua sono disponibili in tutte le applicazioni Cocoa (compresa, dunque TextEdit) sono un novità importante, una svolta rispetto al passato quando nel sistema di sintesi vocale di Apple erano presenti solo voci che leggevano sì stringhe di testo in tutte le versioni del sistema operativo, ma con un curioso ed incomprensibile pronuncia anglo-americana.
In Mac OS X 10.7 Lion, Apple ha incluso due voci di sintesi in italiano (“Paolo”, voce maschile e “Anna”, voce femminile). Le nuove voci consentono di riprodurre correttamente nella nostra lingua il testo selezionato in un’applicazione e permettono al sistema di annunciare eventuali avvisi (esempio: quando un’applicazione richiede l’attenzione).
La funzionalità è interessante per tanti motivi; sia per un uso comune del sistema operativo che per gli ipovedenti che possono farsi leggere del testo (ad esempio in TextEdit) che per l’uso di applicazioni che possono supportare questa novità.
[A cura di Mauro Notarianni]