Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » Come inviare gli allegati in Apple Mail come icone

Come inviare gli allegati in Apple Mail come icone

Pubblicità

Uno dei comportamenti più molesti del software di posta elettronica di Apple è l’impossibilità di inviare gli allegati in Apple Mail come icone, ma solo come elementi del corpo del testo.

L’esempio più lampante è quello delle immagini: basta un drag&drop per allegare l’immagine ad un messaggio composto su Apple Mail, ma purtroppo l’immagine verrà “incollata” in linea nel messaggio invece di essere allegata allo stesso come file separato, attraverso la conosciuta icona scaricabile e salvabile.

La maggior parte dei client email (web o non web) permettono di scegliere le modalità per allegare i file, ovvero se allegare il file o “embeddarlo” nel corpo dell’email. Apple Mail invece non dispone di questa opzione e tende, quando possibile, ad allegare ogni file come elemento del messaggio.

Se per qualcuno non è un problema, per chi invece deve lavorare successivamente con un file e necessita di poterlo ricevere come tale e non come elemento del messaggio, l’assenza di tale funzione può diventare un problema di non poco conto, soprattutto per chi riceve poi i messaggi su altri client di posta elettronica.

Fortunatamente esistono due scappatoie per risolvere al situazione, tornare ad avere gli allegati sotto controllo e inviare gli allegati in Apple Mail come icone.

Soluzione via Terminale

La soluzione più netta e tranchant per gestire gli allegati via Apple Mail come icone è disponibile attraverso una linea di terminale:

defaults write com.apple.mail DisableInlineAttachmentViewing -bool yes

Sarà sufficiente chiudere Apple Mail, aprire il Terminale, copiare il comando qui sopra, incollarlo sul Terminale e premere invio.

Nel momento in cui riaprirete Apple Mail, tutti gli allegati che invierete e riceverete saranno allegati come icone. Attenzione però, si tratta di un metodo universale e verrà applicato a qualunque elemento non testuale del messaggio di posta elettronica.

Ciò significa che qualunque immagine inclusa in un messaggio – come ad esempio una piccola immagine in firma – verrà inviata e ricevuto come icona allegata, e sarà quindi impossibile preservare la formattazione di messaggi più ricchi graficamente.

Nel caso decideste di tornare indietro, basterà ripetere lo stesso comando da terminale con un piccola modifica:

defaults write com.apple.mail DisableInlineAttachmentViewing -bool false

Il comando annullerà il precedente e tutto tornerà come prima.

Soluzione con OS X Mail Anti Inline Plugin

Se la soluzione via Terminale è troppo invasiva, l’alternativa al momento più interessante è OS X Mail Anti Inline, sviluppato da Clive Galeni.

Grazie a questo plugin è possibile gestire con più precisione e più opzioni le gestione degli allegati su Apple Mail, scegliendo se inviarli come elementi del messaggio in linea, oppure come icone allegate e separate.

Sarà inoltre possibile gestire la firma, in modo che questa continui ad essere inserite come elemento del messaggio. Inoltre il plugin è compatibile con Mavericks, Yosemite, El Capitan, le ultime versioni di OS X.

inviare gli allegati in Apple Mail come icone

Questa soluzione però non è gratuita: il plugin richiede una spesa di 13.70 euro per poter essere utilizzato. Se la soluzione via terminale non vi soddisfa, quello di Clive Galeni sembra essere ad oggi l’unica alternativa per poter inviare gli allegati in Apple Mail come icone, almeno finchè Apple non si deciderà a correggere questa fastidiosa lacuna.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità