La recente introduzione da parte di Apple del nuovo sistema di abbonamenti alle applicazioni iOS ha alzato un enorme polverone. Oltre alle numerose testate giornalistiche, non contente di dover condividere con Apple un 30% degli abbonamenti, a trovarsi in una situazione delicata sono stati anche alcuni servizi che, pur non essendo delle pubblicazioni editoriali, offrono agli utenti un sistema opzionale di sottoscrizione a pagamento. Il caso più eclatante è stato probabilmente quello di Readability, servizio che, in maniera simile a Instapaper, permette di salvare articoli online e leggerli in un secondo momento, mentre gli utenti che lo desiderano possono effettuare donazioni agli articoli più interessanti.
Ebbene, secondo il blog AppAdvice la nuova politica di Apple, unita magari alla tipologia piuttosto ambigua del servizio, sembrava aver compromesso l’arrivo di Readability su App Store, ovviamente creando parecchio scontento tra i suoi utenti. Almeno fino ad oggi, quando su Twitter è apparso un messaggio dal profilo di Readability in cui si legge che l’applicazione è stata inviata nuovamente ad Apple per la pubblicazione. I toni del tweet sono più che ottimistici, e sempre AppAdvice ipotizza un possibile cambio di rotta da parte di Apple a seguito delle numerose proteste.