Più che una semplice nuova release, il nuovo Final Cut Pro sarà una vera e propria rivoluzione rispetto all’edizione attuale. I cambiamenti sono sostanziali, sia a livello di interfaccia utente sia per quanto riguarda l’architettura del software che molto probabilmente sarà portata ai 64bit. Le anticipazioni sul nuovo Final Cut Pro arrivano da TechCrunch che citando fonti anonime dirette riporta una visione in anteprima del nuovo Final Cut Pro proprio all’interno del Campus di Cupertino.
Secondo le indiscrezioni un ristretto gruppo di professionisti del video digitale è stato invitato da Apple per una preview del nuovo Final Cut Pro su cui gli ingegneri stanno ancora apportando gli ultimi ritocchi. Alcuni dei presenti hanno rivelato le caratteristiche salienti del software e soprattutto confermato che si tratta di un cambiamento epocale rispetto alla release corrente. Il software è stato definito come “La più grande revisione di Final Cut Pro fin dal lancio della prima versione avvenuto 10 anni fa”. Tra gli aggettivi utilizzati nei rumors il nuovo Final Cut Pro, che potrebbe essere indicato come release 8 se verrà seguito il numero progressivo attuale senza salti, è definito come un miglioramento sostanziale e un software ambizioso.
Infine le anticipazioni d’Oltreoceano confermano che Apple è ancora interessata e impegnata nel settore del video professionale, risollevando le speranze dei professionisti che temevano un passaggio completo all’editing amatoriale. Ricordiamo che Final Cut Pro 7 è stato rilasciato nel 2009 e da allora non è più stato rinnovato, nel frattempo Apple ha rilasciato nuove versioni di iMovie. Il nuovo Final Cut Pro dovrebbe arrivare questa primavera, alcuni puntano la presentazione in concomitanza con il NAB, la manifestazione National Association of Broadcasters dedicato alla TV e al video professionali.