Se c’è uno smartphone che negli ultimi mesi ha rapito l’attenzione di tutto il popolo digitale, grazie ad un rapporto qualità prezzo imbattibile, quello è certamente ZUK Z1 di Lenovo. La nostra redazione, dopo averlo recensito, vi ha proposto numerose offerte grazie alle quali era possibile acquistare questo pezzo da 90 a poco più di 250 euro. Sebbene il dispositivo sia ad oggi valido per caratteristiche tecniche, è arrivato il momento di guardare oltre, grazie ai primi render pubblicati da gizmochina, che ritraggono il prossimo ZUK Z2 Pro.
Il mercato degli smartphone cinesi sta avanzando di gran carriera, e dopo la presentazione di Huawei P9, Meizu Pro 6 ed M3 Note, ci si aspetta presto un’altra carrellata di dispositivi made in china da tenere in considerazione, come il prossimo Z2 di ZUK, che sarà ufficialmente annunciato il 21 aprile prossimo. Come tradizione, ZUK pubblicizza i terminali ancor prima della presentazione ufficiale, e l’immagine che mostriamo in calce mostra il dispositivo quasi totalmente. Il design sembra essere un po’ diverso rispetto alla generazione precedente e il telefono ha un aspetto più elegante. Non si conoscono ancora le caratteristiche tecniche ufficiali, ma c’è da sperare che il team Lenovo non abbia fatto passi indietro sulla batteria, che in Zuk Z1 permetteva una longevità invidiabile.
Il nuovo rendering sembra indicare che Z2 Pro arriverà sul mercato con vetro 2.5D sulla parte anteriore, mentre sul retro spicca il sensore della fotocamera, con Dual Tone Flash LED, così come la messa a fuoco laser automatica. Sulla scocca posteriore non sembra trovare spazio il lettore di impronte digitali, che molto probabilmente troverà spazio al di sotto del pulsante home frontale. Facile, infatti, aspettarsi un terminale con touch ID, ormai onnipresente in tutti i dispositivi top che vedranno luce in questo 2016.
Il nuovo banner promozionale, inoltre, viene accompagnato da scritte eloquenti: tremate xx5, x9, e xxx6. E’ evidente il lancio di sfida che Lenovo getta a Xiaomi Mi5, Huawei P9 e Meizu Pro 6. Ciò nonostante, le caratteristiche tecniche non sono state ufficialmente svelate, ma è lecito aspettarsi un Z2 Pro con CPU Snapdragon 820 e diverse opzioni di RAM da 3GB o 4GB, con storage di 32 GB di storage, schermo 1080p e fotocamera posteriore da 13 MP. Queste specifiche, soltanto ufficiose, vengono però confermate da AnTuTu, che offre un buon grado di certezza quando si tratta di spoilerare le componenti hardware di uno smartphone di prossima uscita.
Appuntamento per il prossimo 21 di aprile, quando Lenovo presenterà ufficialmente il terminale.