Primary Tablet è un’applicazione per genitori e insegnanti con la quale è possibile creare fogli sui quali saranno impressi testi con caratteri dai contorni leggermente tratteggiati da stampare e far completare ai ragazzi in modo che possano essere stimolati e imparare a scrivere correttamente le lettere dell’alfabeto, conoscere la direzionalità della scrittura, lo stampatello, corsivo maiuscolo e minuscolo, ecc.
L’applicazione è utile anche nei casi di disgrafia, la difficoltà che hanno alcuni bambini nello scrivere in modo “ben orientato” nello “spazio-foglio” e nello “spazio-rigo”. L’applicazione consente di creare testi con vari stili, colori e include font pensati specificatamente per questo lavoro.
E’ possibile orientare i documenti verticalmente o orizzontalmente, modificare i font utilizzati, la loro dimensione, salvare i documenti creati, scegliere lo stile dei caratteri e le linee guida da utilizzare, selezionare l’allineamento dei paragrafi, cambiare il fattore d’ingrandimento del documento visualizzato, ecc.
Primary Tablet è in vendita sul Mac App Store a 7,99 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]