Una delle funzioni di maggior spessore in iOS 4.3 è sicuramente Personal Hotspot. Si tratta di un sistema che trasforma iPhone 4 (e solo iPhone 4) in un piccolo router per l’accesso ad Internet su rete cellulare così da collegare fino a 5 dispositivi (3 Wi-Fi, 3 Bluetooth e uno USB in contemporanea) che sarebbero privi di collegamento alla rete.
Il funzionamento è semplice. Basta entrare in Impostazioni e da qui toccare Hotspot Personale. La stessa funzione si raggiunge anche da Impostazioni –> Rete –>Hot Spot Personale. L’iPhone ci chiederà se vogliamo attivare Bluetooth (ammesso che non sia già attivo) o se vogliamo procedere con il solo Wi-Fi e USB. Una volta operata la scelta vedremo che iPhone proporrà una password che sarà quella da usare per collegarsi all’Hotspot Personale usando un altro dispositivo mobile o un computer. Da notare che iPhone scegli una password piuttosto facile da ricordare, composta da una parola di senso compiuto (in inglese) e da una squenza di numeri; possiamo ovviamente modificare la password per digitarne una a nostro piacimento.
Una volta terminata la parte preliminare, per connettersi con iPhone basterà selezionare il nome del nostro dispositivo nella lista di quelli disponibili via Wi-Fi o via Bluetooth, oppure se abbiamo collegato l’iPhone via USB entrare in Network, selezionando iPhone nella lista delle interfacce disponili. Nel primo caso, con la connessione wireless, dovremo digitare anche una password (quella che avremo scelto precedentemente); nel secondo basterà selezionare il dispositivo e attivare la connessione.
Nel caso la connessione avesse successo su iPhone avremo una barra blu, quella che siamo stati abituati a vedere quando venivano realizzate le connessioni attraverso il tethering (che era solo via Bluetooth o USB).
Per sconnettere il dispositivo remoto possiamo semplicemente spegnere l’interruttore di Hotspot Personale
Un aspetto importante di cui tenere conto sono i costi; alcuni operatori applicano tariffe di collegamento differenti da quella standard per iPhone se il collegamento avviene mediante un router wireless come di fatto è iPhone 4 con Hotspot Personale. Questo in pratica significa che i costi non sono inclusi nel bundle dati che si è sottoscritto con il contratto iPhone e si paga un extra; è il caso, ad esempio, di Vodafone che riconosce il traffico in routing da un altro dispositivo e non permette l’accesso all’apn iphone.vodafone.it