Una nota tecnica di Apple avvisa che quando si è connessi a una rete wireless utilizzando AirPort e si utilizzano diversi dispositivi Bluetooth, AirPort potrebbe lavorare a una velocità di trasferimento leggermente più bassa. In questi casi, per migliorare le prestazioni di connettività e del segnale AirPort del MacBook Air, Apple consiglia di eseguire questi passaggi:
1) Collegarsi a una rete wireless 5 GHz 802.11 e non 2.4 GHz 802.11.
2) Se si utilizza una base AirPort, selezionare un canale diverso AirPort da Admin Utility (se si sfruttano router o access point di terze parti, consultare la documentazione fornita insieme al dispositivo router per sapere come cambiare canale).
3) Se si utilizza una base AirPort, provare a ottimizzare la ricezione avvicinando, spostando la base o rimuovendo da un luogo nel quale potrebbero esserci interferenze.
4) Verificare le potenziali fonti d’interferenza di AirPort e della rete wireless (forni a microonde o altri dispositivi che creano interferenze).
5) Se siete connessi a una rete wireless di terzi, controlla se sta utilizzando un’opzione di ottimizzazione della velocità proprietaria (molti router o access point consentono di sfruttare particolari modalità di funzionamento non-standard per migliorare la velocità, ma spesso queste modalità sono compatibili con card e client wireless prodotti dallo stesso vendor).
6) Disattiva provvisoriamente i dispositivi Bluetooth secondari (o multipli) connessi.
7) Nelle aree wireless 2.4 GHz 802.11 molto trafficate o nelle aree con segnali deboli, disattivare temporaneamente il Bluetooth (usando l’icona che compare in alto nella barra dei menu) potrebbe migliorare le prestazioni wireless.
[A cura di Mauro Notarianni]