Panasonic ha annunciato il lancio in Europa di cinque nuovi stereo micro compatti. I modelli del 2011 si distinguono per un design più sottile e piatto rispetto a quelli dello scorso anno. La parte centrale di SC-HC35/HC05 è in metallo inossidabile, mentre quella di SC-HC55 presenta un lussuoso rivestimento a specchio; i diffusori di entrambi i modelli sono coperti in modo da lasciarne solo intravedere la struttura. SC-HC55 è dotato di un sensore Touch Free per lo sportellino scorrevole, che ne consente l’apertura e la chiusura semplicemente passando la mano sopra di esso.
Il dock universale per iPod/iPhone impiega in tutti i modelli una connessione digitale che, a detta del produttore, elimina la degradazione del suono e lo riproduce in modo fedele all’originale. Il sistema Pure Direct Sound di SC-HC55/05 effettua inoltre una elaborazione del segnale digitale (DSP) per ridurre le distorsioni generate dalla riflessione del suono sulla superficie dei diffusori stessi. Il risultato di tanta tecnologia di qualità è un suono nitido e cristallino.
La tecnologia Bluetooth presente in SC-HC55/05 permette una connessione wireless immediata ad iPod touch, iPhone e iPad. Quando questi device vengono usati in modalità wireless, la perdita del segnale audio dovuta al collegamento via Bluetooth è compensata dal Bluetooth Re-master, che consente di mantenere un suono di alta qualità. Installando l’applicazione Panasonic denominata “vTuner “su un iPod touch o un iPhone, rendendo possiible anche l’ascolto delle le stazioni radio preferite. Quando i device compatibili sono inseriti nel dock dell’hi-fi micro Panasonic, si può utilizzare l’interfaccia GUI con il telecomando dello stereo HC.
[A cura di Mauro Notarianni]