In un momento di cambiamenti rivoluzionari verso nuove modalità di creazione e di fruizione dei contenuti, le case editrici del Gruppo Mondadori – Edizioni Mondadori, Giulio Einaudi Editore, Sperling & Kupfer e Piemme – hanno annunciato di aver scelto le tecnologie Adobe per realizzare i propri libri digitali e rispondere alle nuove sfide del mercato dell’editoria.
A oggi ben 1600 libri già parte del catalogo del Gruppo Mondadori, di cui 500 sono novità, sono disponibili in formato ebook e scaricabili dai principali store di ecommerce. Dai primi mesi del 2011 la maggior parte dei titoli delle case editrici saranno resi disponibili contemporaneamente sia in cartaceo sia in digitale: l’offerta online si affiancherà, quindi, a quella tradizionale cartacea e avrà i medesimi contenuti, permettendo a ogni lettore di scegliere la modalità in cui preferisce leggere.
Mondadori ha sfruttato l’Adobe Creative Suite Design Premium per realizzare facilmente ebook con vari livelli d’interattività. Grazie ad Adobe Content Server, inoltre, la casa editrice offrirà “modalità coinvolgenti per vedere e gestire eBook e altre pubblicazioni digitali”, permettendo il download e l’acquisto direttamente dal proprio computer o da altri dispositivi mobili.
[A cura di Mauro Notarianni]